La Tanzania è un affascinante paese dell’Africa orientale, con una conformazione geografica eccezionale: paesaggi mozzafiato, dalle savane alle montagne, fino alle spiagge tropicali dell’Oceano Indiano. La Tanzania è intrisa di una ricca tradizione culturale, radicata nelle antiche tribù indigene come i Maasai e i Datoga, con usanze e lingue uniche.
Ma ciò che la rende davvero speciale è la straordinaria fauna selvatica, con parchi nazionali iconici come il Serengeti, Ngorongoro e Tarangire, location perfette per safari indimenticabili e l’incontro con i “big five”.
In questo post ti racconteremo le bellezze naturali e le tappe per scoprire la cultura vibrante della Tanzania in un’avventura unica!
1 – Arusha
L’itinerario comincia ad Arusha, una città vibrante e pittoresca ai piedi del Monte Meru, nel nord della Tanzania. Si tratta di uno dei principali centri del paese, punto di partenza per numerosi luoghi di interesse, come Kilimanjaro, Serengeti, Ngorongoro e Tarangire.
2 – Lago Eyasi
La prima tappa dell’itinerario in Tanzania è il Lago Eyasi, situato a piedi del monte Oldeani, non lontano da Karatu. Intorno al lago vivono le tribù Hadzabe e Datoga. Sarà possibile visitare un villaggio Datoga, popolazione di allevatori agricoltori che vive una vita autentica, scandita da abitudini e ridi ancestrali.
3 – Ngorongoro
Altra zona imperdibile, il cratere di Ngorongoro, da visitare con safari di diverse ore. Con un diametro di 19 km, infatti, la caldera di Ngorongoro in Tanzania è la più grande al mondo ininterrotta e integra. Un anfiteatro naturale che ospita decine di migliaia di animali, da zebre e rinoceronti fino ai predatori come leoni e leopardi.
4 – Serengeti National Park
Il Serengeti è il parco nazionale più vasto della Tanzania, con quasi 15 mila km quadrati. Qui ha luogo la più vasta migrazione del continente africano, che vede muoversi ogni anno 2 milioni di gnu, un milione di zebre, più tanti altri erbivori. Animali che si spostano per circa 800 km alla ricerca di pascoli e acqua.
5 – Lago Natron
I paesaggi della Rift Valley osservabili durante il tragitto per il Lago Natron sono uno spettacolo prima dello spettacolo: pianure infinite su cui spiccano vulcani come l’Oldonyo Lengai, unico attivo al mondo ad eruttare lava natro-carbonitica.
Arrivati al Lago Natron vi troverete davanti a dei colori che vanno dal bianco al rosa, dal rosso al marrone, dovuti all’alta salinità e alla scarsità di piogge. Tra i pochi animali che vivono il lago ci sono i fenicotteri, fino a 2 milioni e mezzo nel periodo tra agosto e ottobre. Uno spettacolo magnifico e super rosa!
6 – Parco Nazionale del Tarangire
Ultima tappa dell’itinerario, il Tarangire National Park è attraversato dall’omonimo fiume Tarangire, e teatro di emozionanti safari, per ammirare l’enorme diversità di animali presenti.
Tra i più comuni da osservare ci sono branchi di elefanti, e altri mammiferi come orici e kudu, ma anche predatori come leoni e leopardi. Nel periodo secco tanti animali si riuniscono attorno alle pozze d’acqua, rendendolo il periodo perfetto per gli avvistamenti. Un parco in grado di riservare emozionanti avvistamenti e incontri.
La Tanzania è veramente un gioiello dell’Africa, e questa avventura vi lascerà senza parole per tutto ciò che ha da offrire. Dalle incredibili meraviglie naturali ai tesori culturali, questo viaggio sarà un’esperienza che difficilmente dimenticherete. Potete scegliere di visitare il paese con le tappe descritte in questo blog post con il Tour Experience di Gattinoni Travel “Sulle orme della grande migrazione”.