Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Tutti i colori di un’estate in viaggio

Agosto è alle porte, l’estate è entrata nel vivo e ha sprigionato tutti i suoi colori, dipingendo il mondo di sfumature che non solo abbelliscono il paesaggio, ma evocano emozioni e sensazioni profonde. Come la tavolozza di un pittore, ci invita ad esplorare il Mondo con occhi nuovi, alla ricerca di destinazioni che rispecchiano i nostri stati d’animo e i nostri desideri.

Ogni colore è un invito a un’esperienza unica, un viaggio interiore che ci porta alla scoperta di noi stessi e di ciò che ci circonda. Il verde ci invita a immergerci nella natura incontaminata, a respirare aria pura e a ritrovare l’armonia con la terra. Il giallo ci sprona ad osare, a provare cose nuove e a vivere esperienze insolite, rompendo gli schemi e abbracciando il cambiamento. Il rosso ci infonde passione, energia e vitalità, spingendoci a vivere la vita al massimo e a inseguire i nostri sogni con ardore. Il blu, infine, ci culla con la sua tranquillità e ci invita a rilassarci, a staccare la spina e a goderci il momento presente, immersi nella bellezza del mare e del cielo.

Preparati a un viaggio indimenticabile, dove ogni colore ti guiderà verso un’avventura emozionante. Scegli la sfumatura che più risuona con te e lasciati trasportare in un vortice di emozioni e sensazioni che renderanno la tua estate davvero unica. Sei pront* a viaggiare con noi nell’estate?

Verde – L’anima green della natura

Il verde, colore della natura, della freschezza e della sostenibilità, ci conduce verso il Nord Europa, dove i paesaggi rigogliosi si alternano a città eco-friendly attente all’ambiente e alla qualità della vita.

Oslo è un paradiso per gli amanti del trekking e delle attività all’aperto, circondata da fiordi e verde incontaminato. Un’escursione sul monte Holmenkollen offre una vista panoramica sulla città e i suoi dintorni, mentre un giro in battello elettrico sul fiordo ci permette di ammirare le bellezze di Oslo dall’acqua e nel più assoluto silenzio.

Pedalando tra i canali pittoreschi di Copenaghen scoprirai i suoi quartieri ecosostenibili e i mercati biologici, dove gustare prodotti freschi a km zero. Un giro in bicicletta verso il parco Tivoli, un’oasi verde nel cuore della città, completa l’esperienza di questa città green.

Helsinki, capitale finlandese, ha una splendida cornice naturale, fatta di foreste che si estendono fino al centro cittadino e numerose isole che offrono pace e tranquillità. Un giro in traghetto verso Suomenlinna, la fortezza marittima patrimonio UNESCO, ti permetterà di immergerti nella storia di questa città. E perché non sfidare le acque fresche dei laghi facendo un bel bagno protetti dalla una simpatica muta galleggiante?

Arriviamo infine ad Amsterdam: famosa per i suoi canali e la sua atmosfera vivace, si distingue anche per la sua attenzione all’ambiente e alla mobilità sostenibile. Potrai visitare il centro storico senza mai vedere un’auto, muovendoti a piedi, in bici o in tram. E se preferisci un’atmosfera diversa, puoi percorrere in barca il suo fitto reticolo di canali navigabili fra ponti, houseboat e le facciate degli antichi edifici dei mercanti.

Per saperne di più su mete e itinerari green, visita la nostra pagina sui viaggi sostenibili!

Giallo – Le esperienze unusual

Il giallo, colore del sole, della luce e del cambiamento, ci spinge a osare, a provare cose nuove e a vivere esperienze insolite. Un viaggio all’insegna dell’avventura e della scoperta, per rompere gli schemi e regalarsi un’estate indimenticabile. Il nostro Paese e la sua ricchezza storica, naturale e culturale offrono possibilità uniche e varie da nord a sud, dal mare alla montagna, dalle grandi città ai panorami incontaminati.

In Puglia è possibile non solo visitare gli iconici trulli di Alberobello, ma anche dormirci dentro, per immergersi completamente nel fascino di queste strutture affascinanti e misteriose. A Matera è possibile dormire nei famosi Sassi e scoprire la cultura e le tradizioni locali, ad esempio partecipando a un laboratorio per la preparazione del pane. Spostandoti al nord, potrai dormire in una casa sull’albero a Riva del Garda, osservando il mondo da una prospettiva diversa, oppure scegliere un glamping per un’esperienza a contatto con la natura ma con le comodità dei resort.

Rosso – Il colore dell’energia

Il rosso, colore della passione, dell’amore e dell’energia, ci invita a vivere la vita al massimo, senza freni e senza limiti. Un vortice di emozioni che ci porta alla scoperta di sapori, culture e tradizioni che accendono i sensi. Quale modo migliore per liberare la propria energia, se non ballando?

In Italia ogni estate sono tantissimi i concerti e i festival musicali con artisti nazionali e internazionali. A volte quello che serve è solo il ritmo giusto. Se vuoi ballare e intanto scoprire nuovi luoghi e tante curiosità in tema di viaggi, ricordati che la web radio Gattinoni non va in vacanza e puoi ascoltarla ovunque tu sia!

Nella programmazione della web radio troverai anche rubriche tematiche:

  • Un mese, un viaggio: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato alle 11.30
  • A tavola con Gattinoni: dal martedì al venerdì alle 16.30

Blu – Il piacere della tranquillità

Il blu, colore del mare, del cielo e della tranquillità, ci invita a rallentare, a staccare la spina e a goderci il momento presente. Quale periodo migliore di approfittare del mare se non la fine di agosto e l’inizio di settembre? I grandi spostamenti turistici iniziano a diminuire, e i luoghi più gettonati diventano maggiormente godibili anche da chi non ama le folle e il caos. Il mare di fine stagione è perfetto per gli amanti della pace!

Conclusioni

L’estate può assumere forme diverse a seconda delle preferenze di ognuno, tante sfumature legate da una costante: il piacere di vivere esperienze uniche e memorabili, scoprire posti e culture e alimentare la propria curiosità.

E tu, come passerai le tue vacanze estive? Raccontacelo sui nostri social @gattinonitravel e se ancora non l’hai fatto, programma il tuo viaggio su gattinonitravel.it o nelle agenzie Gattinoni!