Tra templi colorati, tradizioni millenarie e città futuristiche, il Sud dell’India ti sorprenderà. Dal Tamil Nadu, cuore antico dell’India, al Kerala, un’oasi verde, fino all’enorme Mumbai, un mosaico unico di culture. Un viaggio indimenticabile per chi cerca avventura e spiritualità.
In questo blog post ti accompagneremo in un viaggio virtuale attraverso le tappe più importanti e imperdibili del Sud dell’India, seguendo suggestivi sentieri e tesori nascosti.
CHENNAI
Chennai, la capitale dello Stato del Tamil Nadu, ti permetterà di esplorare templi antichi come Kapaleeshwarar, il tempio più importante della città: all’ingresso del santuario si trova un magnifico gopuram, la caratteristica torre piramidale decorata che contraddistingue i templi del Tamil Nadu. Il gopuram è un esempio emblematico dell’architettura dei templi indù di questa regione.
Oltre alla visita dei templi e luoghi spirituali, potrai immergerti nella cultura locale, rilassarti sulle sue spiagge o dedicarti al cibo, con una vasta gamma di cucine regionali asiatiche da provare.
PONDICHERRY
Un tempo colonia francese, Pondicherry conserva ancora oggi un’aria molto europea. Le strade sono fiancheggiate da palme, e insieme alle case coloniali color pastello e le spiagge creano un’atmosfera rilassante e pacifica. La città è un luogo ideale per chi cerca una pausa dalla frenesia della vita quotidiana, con i suoi viali alberati, le chiese e i caffè all’aperto.
Successivamente, è possibile spostarsi ad Auroville, la “Città dell’Aurora”, situata nelle immediate vicinanze di Pondicherry. La sua popolazione, composta da individui provenienti da tutto il Mondo, si impegna per renderla una comunità fondata sui principi dell’armonia e dell’amore.
Durante le successive tappe verso Trichy, sarà possibile fermarsi a Chidambaram, per visitare il santuario di Nataraja dedicato alla danza cosmica, che ti incanterà con le sue sculture, e al tempio Airavatesvara di Darasumam, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e testimonianza della potenza della dinastia Chola, una delle più importanti dell’India meridionale.
TRICHY
Il tuo viaggio può proseguire poi verso Trichy e il suo “Rock Fort Temple”, uno spettacolare complesso monastico fortificato che domina la città dall’alto di un grande sperone roccioso. Potrai raggiungere la cima con una ripida scalinata scavata nella roccia, composta da oltre quattrocento gradini, per trovare un piccolo tempio dedicato alla divinità hindu Ganesh, dalle cui vicinanze si gode di un bellissimo panorama.
A pochi chilometri da Trichy, sperduto tra la rigogliosa vegetazione dell’isola di Srirangam, si trova invece Sri Ranganathaswamy, uno dei templi vishnuisti più grandi di tutta l’India, a cui si accede passando attraverso sette variopinti gopuram, il più alto dei quali supera i settanta metri.
MADURAI
Un’altra tappa molto importante di un viaggio nel sud dell’India è Madurai. La città è stata progettata con una forma simile a un loto, con al centro il santuario di Meenakshi Amman, consorte di Shiva, che attira milioni di pellegrini indù pronti a ricevere la benedizione della dea. Proprio questo tempio, con le sue enormi torri gopuram ricoperte di figure dipinte con colori sgargianti, è un capolavoro dell’architettura dravidica.
Altro luogo imperdibile è il palazzo reale di Madurai, che nel suo periodo di massimo splendore era considerato una delle meraviglie del Sud dell’India.
KOCHI
Nella parte più a Sud dell’India, percorrendo la foresta verso la costa si arriva a Kochi, un’affascinante città portuale con forti influenze arabe, olandesi e portoghesi.
Passeggiando per le sue strade, potrai ammirare antiche chiese, sinagoghe e moschee che testimoniano il suo ricco passato. Kochi ti incanterà con le caratteristiche reti da pesca cinesi, simbolo della città, ma anche con case coloniali olandesi e i mercati brulicanti di spezie, n cui possibile trovare ogni genere di aroma ayurvedico o da cucina.
MUMBAI
Lasciata alle spalle una parte di viaggio concentrata su templi e natura, potrai spostarti a Nord, verso Mumbai. Questa megalopoli è la capitale finanziaria dell’India, e immergerti nel suo caos risulterà affascinante e probabilmente anche straniante. Mumbai, o Bombay, un tempo era formata da villaggi di pescatori dislocati su un arcipelago di sette isole, che è stato lentamente sottratto al mare e già prima del Novecento formava un’unica grande area. Oggi, con i suoi grattacieli scintillanti che si affacciano sulle spiagge, è un luogo dove l’antico e il moderno si fondono in un’esplosione di vita.
Da non perdere la visita con il traghetto all’isola di Elephanta, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, che ospita un sito archeologico formato da una serie di grotte scavate nel basalto intorno al 500 d.C. con pareti scolpite. Tra tutti i bassorilievi potrai ammirare la famosissima Trimurti ed il matrimonio tra Shiva e Parvati.
CONCLUSIONI – TOUR IN INDIA
In questo viaggio virtuale attraverso il l’India, abbiamo esplorato alcuni dei suoi luoghi simbolo.
L’India ti aspetta con un’esperienza indimenticabile. Che tu sia alla ricerca di avventura o cultura, troverai tutto ciò che desideri in questa terra.
Puoi visitare l’India scegliendo il Tour Explore Gattinoni Travel. Clicca sull’immagine per tutti i dettagli! Oppure, se ti incuriosiscono altre zone del Mondo, scopri altre destinazioni come il Sudafrica o il Cile.