Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

12 MESI E I LORO 12 EVENTI NATURALI

La natura offre spesso spettacoli inaspettati e grandiosi, pronti a lasciare i viaggiatori a bocca aperta. A questo proposito ecco un elenco di eventi naturali mese per mese, per toccare con mano le bellezze di madre natura.

Gennaio: Maiorca

Nella zona di Manacor, a Maiorca, è possibile assistere alla fioritura di centinaia di mandorli tra fine gennaio e inizio febbraio. Tanti itinerari dedicati immersi tra il bianco e il rosa dei fiori, in un uno spettacolo naturale da visitare facendo trekking o andando in bici.

Febbraio: Maldive

Durante le notti di febbraio, le acque dell’isola Vaadhoo si tingono di blu grazie alla bioluminescenza del fitoplancton. Uno spettacolo notturno che rende il mare simile al cielo stellato, rendendo febbraio il momento migliore per visitare le Maldive.

Marzo: Giappone

Nelle ultime settimane di marzo in Giappone comincia l’hanami, ossia il periodo in cui sbocciano i fiori di ciliegio. Un benvenuto alla primavera simbolo di innocenza e metafora della brevità della vita nella cultura samurai, un evento imperdibile.

Aprile: Hallerbos

Nelle vicinanze di Bruxelles si trova la Foresta Blu di Hallerbos. 522 ettari di giacinti selvatici e calendule in fiore che danno al bosco un aspetto magico, mischiando il blu con i tipici colori della foresta.

Maggio: Quebec

In Quebec, nella baia di Tadoussac, è possibile assistere al passaggio delle balene attirate dal plancton presente in questo tratto di mare. Negli anni sono stati organizzati tour che rispettano sia l’ambiente che la routine di questi straordinari cetacei.

Giugno: Sardegna

Nello stagno del Parco Naturale Regionale di Molentargius nidificano gli iconici fenicotteri rosa. Questi pennuti sono visibili durante tutti i 12 mesi, ma a giugno lo spettacolo risulta particolarmente suggestivo.

Luglio: Colombia

Il fiume Caño Cristales a La Macarena, in Colombia, è noto anche con il nome di “arcobaleno liquido” o “fiume dei cinque colori”, un soprannome legato a una particolarità: in alcuni periodi dell’anno, come a luglio, il fiume si tinge di colori accesi, dal giallo al verde passando per rosso e viola.

Agosto: Sicilia

Presso la Spiaggia dei Conigli, riserva naturale di Lampedusa, si trova un sito di deposizione della tartaruga Caretta. Le uova deposte a maggio si schiudono, ed è possibile ammirare la corsa verso il mare di tenere tartarughine.

Settembre: Francia

Appuntamento fisso in tutte le regioni della Francia (Alsace, Beaujolais, Bordeaux, Bourgogne, Champagne, Côtes du Rhône, Pays de la Loire, Provence), dove la vendemmia diverrà l’occasione per vivere immersi nella natura, tra specialità gastronomiche e qualche bicchiere di vino.

Ottobre: Italia/Svizzera

Durante il foliage i colori dei freddi boschi autunnali offrono varie sfumature dai caratteri caldi. In questo contesto, tra Piemonte e Svizzera, c’è il Treno del Foliage con i suoi 52 km all’interno delle Alpi.

Novembre: Australia

Tra ottobre e dicembre, sull’isola australiana di Christmas, si può assistere al viaggio di milioni di granchi rossi dai propri rifugi alla costa, dove deporranno le uova. Le uova vengono deposte al momento dell’alta marea, durante l’ultimo quarto di luna.

Dicembre: Norvegia

L’inverno è il momento migliore per assistere allo spettacolo dell’aurora boreale. Meglio spingersi in mezzo all’Oceano Artico, sulle isole Svalbard, dove la luce diurna è assente fino a febbraio. Un viaggio in mezzo alla natura dove è possibile esplorare l’ambiente selvaggio e incontrare animali caratteristici.