Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Un mese, un viaggio: Sudafrica

Un territorio di contrasti, tra ambienti naturali e selvaggi e realtà urbane. Il Sudafrica è la destinazione ideale per chi cerca un viaggio vario e con diversi scenari!  Una nazione che ti porterà a scoprire luoghi unici, da Città del Capo ai grandi parchi naturali alla scoperta dei Big Five, i grandi mammiferi.

In questo blog post ti accompagneremo in un viaggio virtuale attraverso le tappe più importanti e imperdibili del Sudafrica, seguendo suggestivi sentieri e tesori nascosti.

CITTÀ DEL CAPO

Il tuo viaggio alla scoperta del Sudafrica con comincia con un tuffo nella vibrante Città del Capo.

Una metropoli cosmopolita ai piedi della maestosa Table Mountain, che ti accoglierà con un mix irresistibile di culture, paesaggi mozzafiato e un’atmosfera unica. Potrai passeggiare tra i coloratissimi edifici del Bo-Kaap, assaporare i sapori autentici del Paese nei mercati locali, e lasciarti incantare dalla vista panoramica dalla cima della Table Mountain. Città del Capo è il punto di partenza perfetto per un’avventura indimenticabile alla scoperta di questo meraviglioso paese, grazie anche ai numerosi punti culturali, come il South African Museum.

PENISOLA DEL CAPO

Nell’area di Città del Capo, impossibile non menzionare una zona tra le zone più affascinanti e conosciute della nazione: la Penisola del Capo. Questo lembo di terra, ricco di biodiversità e paesaggi mozzafiato, ti offrirà un’esperienza indimenticabile.

Puoi iniziare il tuo viaggio verso sud costeggiando l’oceano Atlantico. Fermati a Hout Bay, un pittoresco villaggio di pescatori, e imbarcati su un’escursione per Seal Island. Qui avrai la possibilità di osservare da vicino una delle più grandi colonie di otarie del Sudafrica. Prosegui il tuo itinerario verso Capo di Buona Speranza, il punto più a sud-ovest del continente africano. Ammirerai le imponenti scogliere e potrai percepire pienamente l’energia derivante dall’incontro tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano.

Non perdere, infine, l’opportunità di fare un trekking lungo il famoso Chapman’s Peak Drive, una strada panoramica che offre viste spettacolari sulla costa. Potrai poi concludere la tua giornata rilassandoti sulle spiagge di Boulders Beach, dove potresti avere la fortuna di incontrare da vicino i simpatici pinguini africani.

PARCO NAZIONALE KRUGER

Lasciata alle spalle la costa, preparati a vivere l’selvaggia del Sudafrica, visitando il Parco Nazionale Kruger. Si tratta di uno dei più grandi e famosi parchi naturali d’Africa: un vero e proprio must per gli amanti della fauna e della natura.

Visitando il Parco Kruger avrai l’opportunità di avvistare i Big Five: leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali. Ma non solo, perché ad aspettarti c’è anche la ricerca con guide esperte di giraffe, zebre, iene, gazzelle e centinaia di specie di uccelli che popolano questa vasta savana.

Per un’esperienza ancora più autentica, il pernottamento in uno dei lodge all’interno del parco è immancabile. Svegliarti con ruggito di un leone in lontananza o osservare una famiglia di elefanti al tramonto sono ricordi che porterai con te per sempre, esperienze da vivere indelebili.

MPUMALANGA

Lasciata alle spalle la savana del Kruger, ti consigliamo di spostarti nel nord est del Sudafrica, nell’Mpumalanga, una regione sorprendente per la varietà di paesaggi e la sua cultura.

Percorrendo la Panorama Route si presenteranno ai tuoi occhi scenari mozzafiato come le Blyde River Canyon o le Three Rondavels, formazioni rocciose da cui potrai vedere panorami che non dimenticherai facilmente. Ma in questa regione troverai anche la potenza delle cascate, come le Lisbon Falls e le Mac Mac Falls, che si tuffano in profonde gole fino a quasi 100 metri.

L’Mpumalanga è anche un paradiso per gli amanti della natura, con sentieri che si snodano attraverso foreste lussureggianti e una ricchissima biodiversità. Se sei un appassionato di birdwatching avrai l’imbarazzo della scelta! Non perdere l’opportunità di immergerti nella cultura Swazi, visitando i villaggi locali e assistendo alle danze e cerimonie tradizionali.

JOHANNESBURG

Potrai concludere il tuo viaggio in Sudafrica nella città di Johannesburg, centro economico e culturale del paese. “Jozi” come la chiamano gli abitanti del luogo, è una città cosmopolita che ti farà vivere un mix unico di storia, cultura e modernità.

Inizia la tua esplorazione visitando il quartiere di Soweto, un tempo simbolo della lotta contro l’apartheid e oggi centro di vita culturale e artistica, in cui si trova la casa di Nelson Mandela.

Se ami l’arte, invece, da non perdere il quartiere di Maboneng, in cui trovare gallerie d’arte, negozi di artigianato locale e ristoranti alla moda. Ma non farti sfuggire anche l’architettura moderna di Sandton, il quartiere degli affari, e una visita dei tanti parchi cittadini in cui rilassarti.

CONCLUSIONI – TOUR IN SUDAFRICA

In questo viaggio virtuale attraverso il Sudafrica abbiamo esplorato alcuni dei luoghi e delle zone più importanti: dalla moderna Città del Capo, circondata dalla natura, alla ricerca dei Big Five nel Parco Nazionale Kruger, fino alla città di Johannesburg.

Puoi visitare il Sudafrica scegliendo il Tour Experience Gattinoni Travel. Clicca sull’immagine per tutti i dettagli! Oppure, se ti incuriosiscono altre zone del Mondo, scopri altre destinazioni come il Nepal o il Giappone.

sudafrica post