Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

ALLA SCOPERTA DEL GIAPPONE

Il Giappone attrae da sempre turisti e appassionati d’arte da tutto il mondo. Una terra dalle mille sfaccettature, in cui storia e tradizioni si fondono con modernità e innovazione. Per conoscere la vera anima del Giappone e viverne l’essenza più profonda, si può fare un viaggio ideale tra sette differenti aree: tradizione, outdoor, cucina, città, natura, arte e relax.

TRADIZIONE

Il ricco patrimonio culturale di questa terra si respira in ogni dove, dagli antichi santuari al cuore delle città storiche. Una delle esperienze più intense da provare per conoscere le tradizioni giapponesi è la visita a uno dei templi buddisti sui monti, dove vivono le comunità di monaci. Tra i più noti, il tempio Kuonji, sul monte Minobu.

OUTDOOR

Vivere il Giappone vuol dire andare alla scoperta delle sue meraviglie naturali, entrando in contatto con l’anima più autentica e a volte selvaggia di questa terra. Per i più temerari il consiglio è di avventurarsi sulle vette dell’Asahidake, vulcano attivo alto ben 2.291 metri. Qui gli escursionisti possono godere di una vista mozzafiato mentre esplorano un incantevole paesaggio, il più delle volte innevato.

CUCINA

La cucina giapponese racconta una tradizione millenaria. Tra le esperienze più interessanti in questo senso, la visita alle campagne di Shizuoka, la più grande area produttrice di tè del Giappone. Soggiornando in una tipica locanda si possono scoprire segreti legati al mondo del tè verde e alla sua ritualità, oltre a poter partecipare con gli agricoltori locali alla raccolta delle foglie.

CITTÀ

Le città del Sol Levante sono un perfetto connubio di tradizione e tecnologia. I paesaggi urbani sono un microcosmo vivente tra passato, presente e futuro, che aspetta solo di essere scoperto. Vivamente consigliata la visita di Osaka attraverso i suoi corsi d’acqua. Salendo a bordo di una delle imbarcazioni si possono ammirare case, strade e ponti di giorno o di notte, da un’insolita prospettiva. Provare per credere.

NATURA

La natura è arte, soprattutto in Giappone. Forse in nessuna altra parte del mondo le stagioni, in tutta la loro bellezza, possono essere apprezzate profondamente come in questo paese. L’esempio perfetto è la foresta di faggi del Tohoku, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sita nel nord del paese. Visitandola, vi sentirete distanti anni luce dal Giappone moderno e scintillante delle grandi metropoli. In quest’area è possibile incontrare animali rari come l’orso nero asiatico e il picchio nero.

ARTE

L’arte giapponese è storia e cultura, in cui antico e moderno si intrecciano. Tutto richiama l’arte, in ogni sua forma. Merita senza dubbio una visita il museo di arte Adachi, a Yasugi. Oltre ad ospitare una collezione di arte giapponese moderna, tra cui i dipinti di Taikan Yokoyama, questo museo ha un giardino giapponese considerato tra i migliori al mondo. Spazi verdi e circa 1.500 reperti di dipinti giapponesi, ceramiche e altre opere occupano un’area complessiva di 165.000 metri quadri.

RELAX

Per chi è alla ricerca di relax e tranquillità il Giappone offre percorsi e destinazioni perfette. Ne è esempio il soggiorno presso la foresta di Yakushima, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui si può vivere l’autentica ospitalità giapponese, tra lussuosi comfort e bellezze naturali. Si possono ammirare imponenti alberi o godere di una vista mozzafiato sull’oceano.

Per chi desidera scoprire il Giappone, terra ricca di cultura e tradizioni, consigliamo un tour dedicato Travel Experience con accompagnatore parlante italiano. Un itinerario studiato per vuole vivere i luoghi più vivaci del Paese, dove musei e installazioni contemporanee trovano spazio assieme alle esposizioni più tradizionali. Un viaggio tra le città più belle e famose, non solo Tokyo e Kyoto ma anche Osaka e Hiroshima, Kanazawa, Gero.