Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Alla scoperta di Tallinn e Helsinki

Articolo a cura di Umberto Esposito – @tartufy

Tallinn, capitale dell’Estonia, è una delle città europee che più mi ha affascinato. Insignita del titolo di European Green Capital nel 2023 per il suo impegno nella sostenibilità, è una città di piccole dimensioni, tanto da poterla girare tranquillamente a piedi, e sorprende chi la visita con il suo centro storico, un dedalo ristretto di vicoli racchiuso in una cinta muraria medioevale. Tallinn è collegata con molti aeroporti italiani, anche da compagnie low cost, e dal suo porto partono anche frequenti traghetti per Helsinki.

TALLINN

Chiese gotiche, monasteri, parchi e piazze a cui si giunge per vie strette e tortuose: la capitale estone rappresenta la meta perfetta per un weekend di scoperta tra i colori del foliage. Ma di cose da fare a Tallinn ce ne sono tantissime. Tallinn possiede una vitalità e un’energia contagiose, avvolte nella suggestiva luce del Baltico. Non fermatevi solo nel centro storico medievale, racchiuso dalle alte mura medioevali, ma spingetevi nei nuovi quartieri trendy di Rotermanni e Telliskivi. Vivrete Tallinn in modo autentico, esplorando un antico villaggio di pescatori e oggi area hipster, con case in legno colorate che arrivano fino al mare, caffetterie, mercati dell’usato e acceleratori di startup.

Iniziate il vostro tour tra le strette e pittoresche vie della città, per fare tappa alla Piazza del Municipio punteggiata di caffè e trattorie, su cui si affacciano quelle che una volta furono le dimore dei ricchi mercanti e la sede del mercato cittadino. In uno degli angoli della piazza si trova la Farmacia del Municipio, una delle più antiche farmacie d’Europa che, insieme ai medicinali moderni, vende ancora quelli realizzati seguendo le ricette medievali oltre al tradizionale e gustoso marzapane.

Vi consigliamo poi di camminare risalendo fino alla rocca di Toompea, il punto panoramico situato nella zona più alta della città vecchia. La fatica sarà ricompensata dalla stupenda vista sui tetti rossi e sulle guglie appuntite del centro storico, e sui colori intensi del Golfo di Finlandia.

Visitate la chiesa ortodossa, situata vicino al Castello, e riscendete lungo il pendio dove vi ritroverete tre tetre statue di frati incappucciati che, secondo lel leggende locali, si aggirano i fantasmi dei frati del vecchio monastero del Castello.

Tra le vie acciottolate, scorgerete uno dei simboli più fotografati della città medievale: la chiesa di S. Olav, con l’alta guglia che spicca nel cielo terso di Tallinn, in cui si può accedere fino alla cima del campanile per ammirare la città e la collina da un altro punto di vista.

Incamminatevi verso la ferrovia, dal lato ovest del centro storico, ed arrivate al quartiere Telliskivi, un tempo sede di fabbriche e officine, oggi rifugio di raffinati designer locali, che hanno aperto i loro atelier tra birrerie artigianali, mercati delle pulci e gallerie d’arte. Passeggiate fra gli edifici in mattoncini rossi e gli splendidi murales che spiccano sulle facciate austere tipiche della moderna architettura nordica.

Infine, non mancate la vivace zona commerciale urbana di Rotermanni, ex zona industriale riqualificata, con le vie lastricate in pietra e dalla sua architettura elegante e futuristica dove si aprono ristoranti, negozi e boutique eleganti e moderni. Qui, i vecchi edifici in mattoni incontrano l’architettura moderna per creare un affascinante mix di vecchio e nuovo grazie anche alla movida serale che anima la zona. 

Se vi appassiona il brivido c’è la possibilità di visitare il sottosuolo di Tallinn, accessibile al pubblico da una decina d’anni, un percorso che passa sotto i vecchi bastioni che circondavano la città in epoca medievale, quando era circondata da una cinta di mura interrotte da 46 torri difensive. La visita è un vero e proprio viaggio nel tempo, che comincia nel 1219 e che racconta l’evoluzione della capitale sotto le sue diverse dominazioni.

Dopo la visita ai vari quartieri, salite sul tram 1 e, senza fretta, vi condurrà tra gli arbusti secolari, le fontane e gli spazi verdi del parco che circonda il Palazzo di Kadriorg, edificio progettato dall’italiano Niccolò Michetti come residenza estiva dello zar Pietro il Grande e di sua moglie, l’imperatrice Caterina I. I colori del giardino che circonda l’edificio vi strascineranno in un’ammaliante atmosfera da sogno.

HELSINKI in un giorno

Organizzate al meglio il vostro tempo per visitare Helsinki con tutti i principali luoghi di interesse ed anche qualcosa fuori dal centro. La si può raggiungere in due ore di traghetto dal porto di Tallinn, una volta giunti al porto della capitale finlandese potete salire comodamente sul tram, che parte proprio dal terminal, e si dirige verso il centro.

Potete iniziare il giro partendo dalla Piazza del Senato, il cuore pulsante della città con la sua cattedrale bianca che svetta e domina lo skyline, dove si affacciano alcuni dei monumenti e dei palazzi più importanti ed interessanti della città realizzati secondo uno stile neoclassico dall’architetto Carl Engel.

Verso il porto, partendo dalla piazza, vi avviate nella Piazza del Mercato, Kauppatori in finlandese, luogo perfetto per comprare prodotti del territorio come il salmone fresco appena pescato, o souvenir ed oggetti artigianali locali.

A circa venti minuti di tram dal centro, si può visitare la Temppeliaukio, la Chiesa nella Roccia, una delle attrazioni più amate dalle persone che scelgono di visitare Helsinki. La chiesa è stata aperta al pubblico nel 1969 ed è stata realizzata scavando all’interno di una collina di granito secondo un progetto di due fratelli architetti finlandesi Timo e Tuomo Suomalainen.

L’altare è realizzato con un blocco dotato di una fessura risalente all’Era Glaciale e la perfetta acustica del luogo di culto permette di poter realizzare spesso dei concerti di grande successo.

Non è possibile visitare Helsinki senza fare tappa a Suomenlinna, fortezza marina del XVIII secolo distribuita su sei isole collegate in cui vivono circa 800 persone, situata al largo del porto, e dichiarata Patrimonio Unesco dal 1991, raggiungibile in quindici minuti di traghetto dalla Piazza del Mercato. Visitare la fortezza di Suomenlinna è un modo per approfondire la storia del paese nel corso dei secoli.

Helsinki è sicuramente una città particolare, ma il trucco per cogliere la sua intensità è concentrarsi sulle tante attrazioni e lo stile di vita che offre; insomma, se una zona della città sembra poco attraente, magari nella zona successiva potreste imbattervi in un quartiere di design. Va girata da turista ma con il cuore da esploratore. Dovete perdervi e a volte fermarvi, provare e ripartire, prendere un mezzo pubblico e poi noleggiare una bicicletta; insomma va vissuta e non solo
visitata. E forse la sua bellezza sta proprio lì: negli occhi di chi non va di fretta.

CONCLUSIONI

Tallinn e Helsinki sono due città differenti per storia e cultura: a Tallinn sembra di trovarsi in un set cinematografico nel Medioevo, un po’ come provare l’esperienza di vivere in un altro contesto storico, in un altro mondo, dove si fondono tradizioni e sapere medievali con tecnologie moderne e innovative grazie ad innovativi quartieri riqualificati. Helsinki, più grande della capitale estone, è meno raccolta e vivibile per la carenza di attrazioni turistiche se si esclude l’isola di Soumenlinna. Per questo vale la visita in giornata, specialmente per chi ama immergersi nella natura o delle ore di shopping mordi e fuggi.

La visita delle due città mi ha permesso di scoprire una mentalità tipica nord europea, che si discosta da quella mediterranea. Essendo due capitali molto vicine tra loro, hanno radici storiche e culturali comuni che le separano dal resto degli stati confinanti: un’opportunità per staccare la spina dal trambusto quotidiano, immergendosi nella tranquillità del Mar Baltico.

Potete visitare queste città con Gattinoni Travel scegliendo tra diverse proposte: