Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

#1 CANTON DE L’EST – VIAGGIO ON THE ROAD IN CANADA

Articolo in collaborazione con Lost in Food

Basta spostarsi qualche chilometro a sud della città di Montréal per ritrovarsi in un contesto bucolico ed agreste ricco di natura: il Canton de L’Est, regione fuori dai classici circuiti di itinerario in Québec, riserva un concentrato di sorprese in un territorio non dispersivo e facile da vivere.

Che siate alla ricerca di esperienze di viaggio active, di percorsi eno-gastronomici, di eccezionali campi da golf, di tour da fare in bicicletta o semplicemente vogliate rilassarvi in un alloggio insolito immerso nella foresta lontano da tutto e da tutti, il Canton de L’Est è la perfetta meta da includere nel vostro viaggio in Québec in qualsiasi stagione dell’anno.

COSA FARE NEL CANTON DE L’EST 

Fill Up on Fresh Air, ovvero fate il pieno di aria fresca: non c’è espressione migliore per sintetizzare quello che si può effettivamente vivere in questa regione del Québec.

Dai festival gastronomici ai percorsi per mountain bike come la Route Vertela pista ciclabile più lunga del Nord America che passa anche dal Canton del’Est, dalle emozionanti zip line alle escursioni a cavallo, dai campi da golf a lussuose spa completamente immerse nella natura dove rilassarsi, per concludere con curiose pedalate tra gli alberi.

Con 12 località tra piccoli villaggi e cittadine, il Canton de L’Est è una piccola oasi rurale tutta da scoprire. Ecco il nostro suggerimento per vivere 5 esperienze da non perdere in questa zona soprattutto se si hanno a disposizione anche solo un paio di giorni.

1. PERCORRERE LA ROUTE DES VINS DEL QUÉBEC 

Nonostante le condizioni climatiche rendano quasi eroica la coltivazione vitivinicola, è proprio il Canton de L’Est ad ospitare l’unica l’unica Routes des Vins del Québec.

22 aziende vinicole disposte lungo sei percorsi che diventano anche occasione per ammirare diversi paesaggi, 4 circuiti in bicicletta e 21 ristoranti dove trovare prodotti locali accompagnati dal buon vino delle cantine del territorio.

La strada del vino del Québec ha il suo cuore in Brome-Missisquoi, definito la culla della viticoltura del Québec proprio perché qui è nata la prima casa vinicola. Potrete scegliere tra sei percorsi da fare in auto di diversa lunghezza che diventano anche l’occasione perfetta per esplorare il territorio:

  • Circuit D’Hiver (45 km) 
  • L’Ax Sutton, Cal Brom (49 km)
  • La Balade (50 km)
  • La Virèe (69 km) 
  • Le Triangle (32 km)
  • Le Gourmad (120 km) il percorso più lungo e completo percorribile in 3 giorni.

Se avete poco tempo a disposizione, per un assaggio dell’atmosfera della Route des Vins vi consigliamo di fare tappa all’azienda vinicola Vignoble du Ruisseau. Qui potrete vivere una perfetta food and wine experience visitando la cantina, scoprendo come le vigne vengono riscaldate nei mesi invernali e ovviamente degustando gli ottimi vini nonché i distillati che qui vengono prodotti. In estate vengono anche organizzate suggestive cene direttamente in vigna.

2. TOUR DEI MICROBIRRIFICI ARTIGIANALI DEL CANTON DE L’EST

La tradizione della birra ha radici molto lontane in Canada e risale all’epoca dei colonizzatori europei: fu proprio Jean Talon, primo intendente della Nuova Francia come all’epoca veniva chiamato il Québec, arrivato in questa terra nel 1665 ad introdurre la cultura brassicola avviando il primo birrificio canadese.

Nel Canton de l’Est troverete ben 30 microbirrifici, uno più interessante dell’altro. Se siete degli appassionati, questa regione è assolutamente da non perdere!

3. PEDALARE TRA LE CIME DEGLI ALBERI A GLEN SUTTON

Unica nel suo genere in Canada, VéloVolant è un’attività che permette di librarsi tra le cime degli alberi pedalando! Grazie ad un sistema davvero innovativo che assomiglia quasi ad una seggiovia, vi troverete appesi ad un cavo – sostenuto da aceri e pini imponenti – a bordo di una bicicletta reclinata e sospesa che vi farà viaggiare tra le chiome degli alberi, muovendosi grazie alla vostra pedalata.

VéloVant è accessibile all’interno del centro di attività outdoor di Au Diable Vert nella località di Glen Sutton a sud della regione del Canton de l’Est.

4. ASSISTERE AD UNO SPETTACOLO DI LUCI IN UNA FORESTA INCANTATA DEL QUÉBEC

Assistere ad uno degli spettacoli multimediali immersi in una foresta del Canada è qualcosa di unico e magico. Nel Canton de L’est è possibile vivere tutto questo grazie a Foresta Lumina che si svolge nel Parc de la Gorge de Coaticook.

Foresta Lumina vi stupirà con il suo percorso multimediale di ben 2,6 km lungo il quale prende forma il racconto di una storia incredibile ispirata alla mitologia della foresta del Québec.

Lo spettacolo prende vita al tramonto all’interno di una foresta che diventerà realmente “incantata”: luci, musica, oleogrammi incredibili vi trasporteranno in un mondo parallelo dal quale non vorrete più tornare.

Per informazioni, orari e date in cui si svolge lo spettacolo Foresta Lumina, visitate il sito ufficiale.

5. DORMIRE A CONTATTO CON LA NATURA IN UN ALLOGGIO INSOLITO A LAO CABINES

In un paese dove è la natura a farla da padrone, impossibile non provare l’ebrezza di dormire in una cabin, completamente immersi in un bosco.

Se siete alla ricerca di questo tipo di esperienza, Lao Cabines, nella località di Racine a poco più di un’ora di macchina da Montréal, saprà farvi vivere tutto questo grazie alle sue 9 cabin di design che mixano il concetto di campeggio a quello di glamping.

Potrete soggiornare in strutture che somigliano a delle piccole palafitte dal design ricercato, perfettamente mimetizzate all’interno della foresta. Ogni cabin è dotata di tutti i confort necessari ma adattati ad un contesto wild. Una sorta di campeggio 2.0. All’interno avrete tutto l’indispensabile per il vostro soggiorno: un piccolo fornello per cucinare, un lavandino, una stufa a legna per riscaldarvi nelle serate più fredde, un bagno ecologico. Una vera avventura, un’esperienza educativa o di digital detox avvolti dal completo silenzio della natura. 

Questo e molto altro potrete vivere nel Canton de l’Est, un’area del Québec ricca di contenuti e di esperienze fortemente rappresentative di questa provincia canadese. Potete visitare il Canada con il Tour Experience “The Eastern Canada” di Gattinoni Travel.