Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Destinazione Ungheria: viaggio nel cuore dell’Europa centrale

L’Ungheria è una destinazione ricca di gemme nascoste, da scoprire attraverso i secoli della sua cultura storica e artistica, le sue meraviglie naturali, le sue tradizioni gastronomiche e il fascino dei suoi bagni termali. L’Ungheria, cuore dell’Europa Centrale, ospita Budapest, perla del Danubio e meta ambita da turisti di tutto il mondo, e vanta otto luoghi appartenenti al patrimonio UNESCO. Solo la stessa Budapest ne accoglie tre:

  • La collina del Castello, il Palazzo Reale, la Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori
  • Le rive del Danubio dalla Collina Gellért ad Aquincum, insieme al Ponte delle Catene e al Parlamento
  • Viale Andrássy, Piazza degli Eroi e Metropolitana Millennio sono stati inclusi dall’UNESCO nel 2002

Con una storia ricca di epoche e culture che si intrecciano, l’Ungheria offre un’esperienza unica a ogni visitatore. Un viaggio che vi porterà a scoprire castelli fiabeschi, assaporare i piatti tipici e ammirare paesaggi mozzafiato.

Castelli e palazzi reali

L’Ungheria ha un patrimonio di oltre duemila edifici tra dimore reali, chiese e palazzi e, dal 2020, è in corso la ristrutturazione di ben 17 castelli e 12 fortezze che rappresentano la ricchezza storica e culturale del Paese. Il progetto NÖF, programma di tutela del patrimonio nazionale in Ungheria, prevede la ristrutturazione di 30 edifici, che verranno rinnovati e resi in linea con gli stili delle diverse epoche, al fine offrire un’esperienza storico-culturale di alto livello tra mostre immersive, programmi interattivi e visite guidate.

Enogastronomia e tradizioni

Il panorama enogastronomico in Ungheria ha radici profonde, e regala vere e proprie esperienze culinarie grazie alla passione e al legame con il territorio.

La cucina ungherese utilizza spesso, infatti, le tecniche contadine di un tempo, ma anche le versioni della cucina borghese di fine 1800. I piatti del Paese sono un’esplosione di sapori e abbinamenti caratterizzati dalla famosa paprika con spezie, carni e zuppe calde; imperdibili il gulash, il fegato d’oca e il lángos. Le prelibatezze gastronomiche sono accompagnate da ottimi vini: ogni regione ha la propria specialità, con una cultura vitivinicola che si tramanda da migliaia di anni. Tra i più famosi e prestigiosi vini si trovano l’Aszú di Tokaj o l’Egri bikavér.

Relax e benessere: i bagni termali

La regione situata nel bacino dei Carpazi è famosa in tutto il mondo per il benessere e la cura personale, con una cultura balneare nata più di 2000 anni fa, garantita dalle numerose sorgenti di acqua calda che si estendono fino a contare più di 1500 meraviglie naturali. Tra le località più famose impossibile non menzionare i bagni Széchenyi a Budapest e il lago termale Hévíz. L’Ungheria è la destinazione dal patrimonio termale più ampio e originale nel cuore dell’Europa Centrale, un’ottima opportunità per una vacanza anche all’insegna del relax.

Il cicloturismo sul Balaton

La regione del Balaton ha sviluppato un programma chiamato BalatonBike365 per garantire il migliore cicloturismo intorno al lago. Con questo progetto, il percorso, la circolazione  e l’uso della bicicletta sono sempre più accessibili e piacevoli: 1000 km di piste ciclabili segnalate, migliaia di servizi turistici, attrazioni a ingresso libero, tour tematici e aree di sosta rinnovate; tutto programmabile facilmente grazie a un sito web. Per i visitatori che desiderano esplorare questo lago in Ungheria, è disponibile anche un’applicazione con sistema di navigazione.

L’Ungheria è un’ottima scelta per chi cerca relax e benessere, ma anche una cultura con radici solide e profonde. Potete visitare il paese prenotando nelle agenzie o su Gattinoni Travel, scegliendo ad esempio: