Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Film di Natale: dove sono ambientati i grandi classici?

Il conto alla rovescia è quasi terminato, e le caselle del Calendario dell’Avvento quasi tutte aperte: Natale è alle porte! E come ogni anno, i palinsesti televisivi (e delle piattaforme di streaming) mettono in evidenza i grandi classici natalizi. Un’immancabile tradizione per tanti: stare insieme sul divano a guardare i film preferiti, anche se si conoscono a memoria 🎄

Scopri di seguito dove sono ambientati alcuni dei classici film di Natale, per entrare ancora di più nel mood delle festività!

Mamma ho perso l’aereo – Winnetka e Chicago, USA

Mamma ho perso l’aereo è stato girato principalmente a Winnetka, città a nord di Chicago, dove si trova l’iconica e indimenticabile casa dove Kevin resta da solo. Alcune scene sono invece ambientate a Chicago, come nell’aeroporto O’Hare, dal quale la famiglia prende il volo per Parigi.

Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York – New York, USA

Anche il sequel di Mamma ho perso l’aereo resta ambientato negli States, ma stavolta interamente in una città ben più conosciuta. Kevin rimane e si smarrisce a New York, di cui nella pellicola possiamo riconoscere diversi luoghi d’interesse come la Statua della Libertà, Central Park, la Fifth Avenue, l’Empire State Building. Sicuramente una delle ambientazioni più iconiche e luminose per un film di Natale!

Una poltrona per due – Philadelphia, USA

Un altro super classico dei palinsesti natalizi. Non è propriamente un film di Natale ma associato in Italia da anni in particolare alla sera della Vigilia, è ambientato interamente in Pennsylvania, a Philadelphia, riconoscibile in tante scene nei suoi luoghi caratteristici. Tra questi sicuramente la Borsa e il parco Rittenhouse Square.

E.T. l’Extra-terrestre – Los Angeles, USA

Non può mancare in questa lista anche E.T. l’Extra-terrestre. La prima volta che l’Extra-terrestre appare, Elliott e Gertie stanno proprio addobbando l’albero, e la pellicola stessa comincia nel giorno del Ringraziamento, terminando nella notte di Natale. Il capolavoro di Spielberg è ambientato interamente a Los Angeles, in diverse zone, tra cui Culver City, la foresta di Griffith Park (dove atterra l’astronave di E.T.) e l’aeroporto della città.

L’amore davvero (Love Actually) – Regno Unito

Un film di Natale a tutti gli effetti, un cult completamente ambientato tra il 17 e il 25 Dicembre. Love Actually è girato nel Regno Unito in diverse zone: da Londra con Trafalgar Square, Buckingham Palace, London Eye e Big Ben, fino a Manchester (la storia di Sarah e Karl) e Nottingham (la storia di Mark e Juliet). Hai già messo in programma di guardare Love Actually anche durante le feste di quest’anno?

Quale film di Natale preferisci?

Eri a conoscenza di tutti i luoghi in cui sono stati girati i film? Quali sono i film di Natale che non possono mancare nella tua lista di quest’anno? Raccontacelo sul nostro profilo Instagram @gattinonitravel!