Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Giornata dei single: vantaggi e itinerari per viaggiare da soli

L’11 novembre è la Giornata dei single, una ricorrenza nata in Cina negli anni ’90 e diffusasi rapidamente in tutto il mondo. La festa è un’occasione per celebrare la propria indipendenza e autostima, e per divertirsi senza la necessità di un’altra persona. Le sue origini risalgono al 1993, quando venne creata per iniziativa di un gruppo di studenti dell’Università di Nanchino, e la data 11/11 fu scelta ovviamente per la rappresentazione simbolica del numero 1 ripetuto.

La Giornata dei single è una festa popolare principalmente in oriente, che negli anni è diventata sempre più un evento commerciale. Basti pensare che nel 2022, il volume delle vendite online in Cina ha raggiunto circa 17,1 miliardi di euro, rendendola la giornata di shopping online più grande del mondo.

giornata dei single 3

Negli anni ha prima preso piede in ad altri paesi orientali, e in seguito la Giornata dei single è arrivata anche nei mercati occidentali, primo tra tutti gli Stati Uniti. In Italia, l’11 novembre è ancora percepito come una “festa” relativamente nuova, ma che guadagna ogni anno maggiore popolarità allungando il periodo di shopping del Black Friday.

Perché scegliere di viaggiare da soli

Nella Giornata dei single, è importante anche pensare a un tema spesso visto in modo scettico o critico a livello sociale: viaggiare da soli. Le persone che viaggiano da sole, o che vogliono provare questa esperienza, vengono a volte viste come distanti dalle abitudini usuali, essendo il viaggio comunemente inteso come un’esperienza da fare in compagnia di amici o del proprio partner, ma più insolita se in solitaria.

Sono invece sempre di più le persone che scelgono di mettersi in viaggio da sole, perché i lati positivi di viaggiare da soli sono di più di quanto si possa pensare. Partiamo dall’esperienza del viaggio, in cui si possono notare momenti e particolari unici. In compagnia è molto più facile distogliere l’attenzione dai dettagli per potersi soffermare a contemplare il momento. Sono molte le persone che hanno visitato lo stesso luogo in compagnia o in solitaria, avendo vissuto esperienze completamente diverse, più profonde e intime nel secondo caso.

A seguire c’è sicuramente l’indipendenza: chi viaggia da solo non deve scendere a compromessi sulle attività da scegliere o i posti da visitare. Il viaggiatore solitario può costruire e modificare liberamente il proprio itinerario!

giornata dei single 2

Viaggiare da soli consente di superare gli stereotipi, e può essere quindi un modo per nuove emozioni e per accrescere la fiducia in se stessi. Ovviamente non è detto che chiunque debba amare questo tipo di esperienza, ma sicuramente vale la pena provare!

Ultimo ma non in ordine di importanza, il viaggio in solitaria permette di conoscere persone nuove. Quando si è in gruppo, comprensibilmente, si tende a rimanere con i propri compagni di viaggio. Viaggiando da soli, invece, si è in un certo senso obbligati a superare la timidezza e lanciarsi nella conoscenza di persone nuove, che sia per una semplice richiesta di informazioni o per una chiacchiera seduti in un bar.

I migliori viaggi da fare in solitaria

Abbiamo visto, in occasione della Giornata dei single, come ci siano tante ragioni per viaggiare da soli. Ma quali sono i migliori luoghi e itinerari per questo tipo di viaggio?

Le risposte sono molte e variano per tipologia, durata, costi e caratteristiche del viaggio. Vediamo di seguito alcuni esempi di interessanti esperienze da fare in solitaria.

giornata dei single berlino

1 – Berlino, Germania

La capitale tedesca è sicuramente una città perfetta per un viaggio da soli, anche alle prime esperienze. Spostamenti semplici e efficienti con i mezzi pubblici, mostre e attività culturali disponibili quotidianamente, ma anche tante possibilità per divertirsi.

Berlino è una città multiculturale con tante contaminazioni e persone da ogni parte del mondo, dove praticamente tutti parlano inglese quindi anche accessibile dal punto di vista linguistico. Non vi resta che esplorarla!

2 – Edimburgo, Scozia

Altra capitale europea, stavolta della Scozia. Edimburgo è una città estremamente affascinante, ricca di storia e per questo sicuramente da non perdere. Sono tanti gli ostelli internazionali dove soggiornare per conoscere persone e culture diverse. In più, la popolazione locale è molto amichevole e (ovviamente) parlante inglese. Prenotate il vostro viaggio e perdetevi nel suo castello, oppure scegliete esplorate la natura fuori città!

giornata dei single edimburgo
giornata dei single canarie

3 – Isole Canarie, Spagna

Se invece vorrete scegliere un viaggio da soli più all’insegna del riposo e della natura, al caldo, le Canarie sono il posto che fa per voi. Soprattutto fuori stagione, le isole spagnole sono accessibili a prezzi interessanti e non affollate, ma altrettanto godibili grazie al clima mite tutto l’anno.

4 – Interrail, Europa

Se siete già esperti di viaggi in solitaria, e non scoprite questa ispirazione nella Giornata dei single, ma soprattutto se amate i treni, potete pensare all’Interrail. A seconda del pass scelto potrete visitare fino a 33 nazioni in Europa, ad un costo anche in questo caso accessibile. Ovviamente tutto dipende da quanto tempo avete a disposizione, e dalle energie. Se amate l’avventura e non riuscite a stare fermi, potrete scoprire l’Europa in modo unico.

giornata dei single interrail
giornata dei single cammino di santiago

5 – Cammino di Santiago di Compostela, Spagna

Altro viaggio molto impegnativo, certamente il più impegnativo di questa selezione. Il cammino di Santiago è un viaggio spirituale, lungo centinaia di km e che quindi richiede (se percorso interamente) diverse settimane, partendo dalla Francia e attraversando la Spagna.

Non solo, per la sua difficoltà è richiesta proprio una importante preparazione fisica e mentale. I pro sono tanti, ed è descritta da tanti, fedeli e non, come un’esperienza in grado di cambiare la vita di chi la vive. Sicuramente una grande sfida da affrontare in solitaria!

6 – Bali, Indonesia

Altro esempio molto spirituale e storico. L’Indonesia è un paese ricco di storia e tradizione meditativa, un’occasione importante per un viaggio solitario full immersion in una cultura completamente differente e affascinante. I costi in loco sono inferiori e accessibili, ma ovviamente i costi di trasporto per raggiungere la destinazione sono superiori ai paesi visti in precedenza. L’Indonesia rappresenta una valida scelta per amanti della cultura orientale e della spiritualità.

giornata dei single bali
giornata dei single capo verde

7 – Capo Verde, Oceano Atlantico

Ultimo della nostra selezione è l’arcipelago di Capo Verde, nell’Oceano Atlantico. Le 10 isole vulcaniche a circa 500 km dalle coste dell’Africa sono facilmente raggiungibili dall’Italia in circa 6 ore di volo. Il Paese permette di godere il mare tutto l’anno, con temperature diurne tra 24 e 30 gradi. Troverete una cultura ricca e coinvolgente, frutto di una fusione di etnie africane e portoghesi, con influenze brasiliane.

A Capo Verde è possibile fare due tipologie di vacanza in solitaria: quella avventurosa con trekking e natura, e quella all’insegna del relax tra mare e sport – il molto vento rende perfetto il kite surf. Non vi resta che scegliere quale fa per voi (o un mix tra le due) e pianificare il viaggio da soli a Capo Verde!

Queste sono solo alcune delle infinite possibilità di viaggio da fare in solitaria, ma tante altre, più semplici o complicate, possono essere scelte per incontrare i gusti e le possibilità di ognuno. In occasione della Giornata dei single, abbiamo optato per una selezione varia per difficoltà e durata. Anche una visita a una città italiana per un weekend o un’escursione di una giornata in un parco possono essere ottime idee per capire se il viaggio in solitaria è adatto o meno!

Per trovare altre idee di viaggio, o per costruire un itinerario personalizzato, visitate Gattinoni Travel o venite a trovarci nell’agenzia più vicina!