Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Halloween 2023: dalle origini ai luoghi per amanti del mistero

Pronti per halloween 2023? 👻

Halloween è ormai una festa apprezzata e festeggiata in tutto il mondo, nonostante sia comunemente associata alla cultura USA. Dalle sue antiche radici nelle celebrazioni celtiche di Samhain, è diventata oggi l’occasione perfetta per divertirsi con costumi spaventosi ed esplorare luoghi misteriosi, con anche un pizzico di paura.

Le origini di Halloween

Le radici di Halloween possono sono da ricercare nell’antica festa di Samhain, che si celebrava già alcuni secoli a.C. in paesi Celti e Gaelici. Questa segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, e veniva celebrata alla fine di ottobre, il 31, con fuochi, sacrifici animali e grandi festeggiamenti. La credenza popolare era che, in questo periodo, il mondo dei vivi e quello dei morti si avvicinassero, e che i fantasmi dei morti tornassero sulla terra. Per allontanare gli spiriti maligni, i Celti accendevano falò, indossavano costumi e maschere e raccontavano storie di paura.

Nel Medioevo, la festa di Halloween si è diffusa in tutta Europa ed è stata assimilata da altre tradizioni, come la festa dei morti dei paesi cristiani. Nel corso dei secoli successivi molte usanze si sono evolute e sono state reinterpretate, e oggi Halloween è una festa celebrata in tutto il mondo, con costumi e maschere, dolcetto o scherzetto, feste a tema e decorazioni spaventose. Alcune delle tradizioni di origine celtica sono vive ancora oggi, come in Irlanda e in Scozia (e non solo), dove si intagliano zucche e si accendono falò.

Halloween in Italia

In Italia, invece, la festa ha un sapore diverso. Si mescola con feste e tradizioni locali del Paese, dando vita a celebrazioni ibride davvero particolari.

Storie di streghe…

Alcune delle tradizioni più diffuse sono legate alle streghe. In molte regioni, infatti, si raccontano storie di streghe che si riuniscono nel periodo tra fine ottobre e inizio novembre per dare vita ai loro rituali. Una delle leggende più famose è quella di Triora, in Liguria, che è stato soprannominato “il paese delle streghe”. Nel XVI secolo, infatti, qui furono processati e condannati a morte ben 200 tra presunti stregoni e streghe. Ancora oggi, per questo, Triora è un luogo affascinante e misterioso, che attira tanti amanti del brivido.

Di castelli infestati…

I castelli medievali sono un altro luogo ideale per l’ambientazione di storie tenebrose. Sono molte le storie di fantasmi che si aggirano per le sale dei castelli, alla ricerca di vendetta o di pace. Una delle leggende più famose è quella di Azzurrina, una bambina di due anni che sarebbe morta nel 1375, cadendo da una scala mentre giocava, nel Castello di Montebello in Emilia-Romagna. La leggenda narra che il fantasma di Azzurrina si aggiri ancora per il castello, e che sia possibile sentirne il pianto di notte.

Anche Il Castello di Malaspina di Fosdinovo, in Toscana, è teatro di una storia spaventosa: Bianca Maria Aloisia Malaspina, nobile fanciulla, era innamorata di un giovane stalliere, ma la relazione era inaccettabile per la sua famiglia. La ragazza sarebbe stata quindi uccisa dal padre, che l’avrebbe fatta precipitare da una torre del castello. Il suo fantasma si aggirerebbe ancora tra le mura, alla disperata ricerca del suo amato.

Il Castello di Pizzo o Castello Murat, in Calabria, è un castello medievale situato nel comune di Pizzo Calabro, noto per la leggenda del fantasma di Giuseppe Murat, Re di Napoli. La leggenda narra che Murat sarebbe stato giustiziato nel castello per ordine del re di Francia, che lo accusava di tradimento, e che il suo fantasma si aggiri ancora per le sue sale.

Ultimo esempio è il Castello di Caccamo, in Sicilia, anch’esso edificio medievale situato nell’omonimo comune di Caccamo. Il castello è noto per la leggenda del fantasma di una donna vestita di nero, che secondo la leggenda sarebbe stata uccisa dal marito, un barone geloso. Il fantasma della donna si aggirerebbe ancora per il castello, in cerca di vendetta. Sicuramente un castello tenebroso e adatto all’atmosfera di Halloween 2023!

E di borghi fantasma

Per finire, in Italia sono numerosi i borghi disabitati e suggestivi, perfetti per un Halloween 2023 da brivido: da Civita di Bagnoregio, nel Lazio, a Pentidattilo, in Calabria. Vediamo, di seguito, alcuni spaventosi esempi.

Curon, in Trentino-Alto Adige, è un piccolo paese che fu abbandonato nel 1950 per la costruzione del lago di Resia. Il campanile della chiesa di Santa Caterina, però, è rimasto in piedi, e oggi emerge dalle acque del lago come un edificio fantasma. Curon è un luogo inquietante e suggestivo, perfetto per un Halloween da brivido!

Craco, in Basilicata, è un’antica città che fu abbandonata nel 1963 a causa di un’alluvione. Oggi, Craco è una città fantasma, un luogo spettrale e affascinante che sembra uscito da un film dell’orrore. La leggenda racconta che il fantasma di un uomo, un contadino che fu travolto dall’alluvione, si aggiri ancora per le strade di Craco in cerca di pace.

Non vi resta a questo punto che trovare il borgo più vicino a voi e avventurarvi tra i suoi vicoli, ma attenzione: non tutte le città fantasma possono essere visitate in autonomia! Per alcune sarà necessario avere una guida, a causa di possibili problemi strutturali di edifici e strade, quindi vi invitiamo a informarvi adeguatamente.

Dove andare per un Halloween 2023 da urlo?

Abbiamo visto come le opzioni in Italia e all’estero siano diverse, per tipologia di celebrazioni di Halloween ma anche per conformazione territoriale e geografica, quindi per luoghi ed esperienze da vivere. Ciò che è sicuro è che per ognuno ci possa essere una sfumatura di brivido differente e, da trovare in un posto e in attività diverse, dalle città del nord Europa ai piccoli borghi stregati, ce n’è per tutti i gusti! Vediamo di seguito alcune opzioni per un Halloween 2023 spaventosamente divertente.

1 – Gradara, il borgo “stregato”

Gradara, un borgo intriso di mistero e magia, dove leggende antiche si intrecciano con l’atmosfera incantata delle sue stradine medievali. Le possenti mura e le torri imponenti sembrano serbare segreti di epoche remote, e il vento che sussurra tra i vicoli lastricati porta con sé echi di storie lontane. La leggenda narra che in certe notti di luna piena, l’antico borgo si animi di presenze misteriose e si percepisca nell’aria un’elettricità insolita, che accresce il senso di meraviglia e il brivido dell’ignoto.

Potrai scoprire le tradizioni enigmatiche che ancor oggi permeano le pietre di Gradara e lasciarti trasportare nell’atmosfera incantata di questo luogo al confine tra Marche e Emilia-Romagna, dove la linea tra realtà e leggenda si fa sottile.

2 – Imperia, Triora e festival delle streghe

Un’occasione per scoprire Imperia e la sua Riviera ricca di borghi. In particolare, già citato in precedenza, Triora è l’antico borgo delle streghe che si trasforma per una notte nel teatro di una grande festa in maschera all’aperto, che richiama ogni anno migliaia di persone. Anche per halloween 2023 sarà così tra pozioni, incontri con streghe, spettacoli e feste in maschera. Una serie di eventi da non perdere per amanti del brivido di tutte le età, che proseguiranno fino al 1 novembre.

3 – Edimburgo, la capitale dei fantasmi

Esplora Edimburgo, una città intrisa di misteri e leggende, dove le antiche strade custodiscono storie di fantasmi e tragedie secolari. Potrai andare alla scoperta di luoghi dal fascino unico, in una città che continua a sedurre gli amanti del mistero e dell’occulto. La città, a poche ore di volo dall’Italia, offre anche dei tour teatralizzati delle zone infestate dai fantasmi nei sotterranei della città.

4 – Langhe, alla scoperta di un castello al buio

Esplora le Langhe, un territorio incantato dove le vigne si perdono all’orizzonte e il tempo sembra scorrere più dolcemente. Tra queste colline sorge il Castello di Monticello d’Alba, una maestosa fortezza che cela storie e leggende di epoche passate. Si dice che le stanze del castello risuonino ancora delle gesta dei suoi antichi abitanti e che i venti portino con sé sussurri di segreti antichi. Durante il periodo di Halloween, vengono organizzate anche delle visite notturne al castello, per un’esperienza da brivido!

Se vuoi approfondire e scoprire tante idee di viaggio per Halloween 2023, visita la pagina dedicata e acquista la tua vacanza all’insegna del mistero su Gattinoni Travel!