Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Innamorati dei quartieri di Vienna

Articolo in collaborazione con L’Ente per il Turismo di Vienna

Nel 2024 Vienna celebra i suoi Grätzel, come vengono chiamati localmente i quartieri della città.

Ogni Grätzel ha la sua straordinaria combinazione di architettura, feeling urbano, mete culinarie di shopping e, soprattutto, persone. Le diverse zone presentano poi diverse attrazioni, pubblici, e sono caratterizzate da un forte senso di appartenenza, non solo per i residenti: nel quartiere viennese un ospite è considerato un vicino di casa temporaneo. Qui ci si può sentire come dei veri viennesi e vivere la città più autentica. Andiamo quindi alla scoperta dei differenti Grätzel di Vienna!

Karlsplatz & Gußhausviertel

In questo quartiere viennese non manca nulla: chiunque scelga di visitarlo potrà trovare qualcosa che incontra i suoi gusti. Qui si trovano il nuovo spettacolare Wien Museum e il suo quartiere pieno di vita, Karlsplatz e l’adiacente Gußhausviertel. Si può respirare l’anima multiculturale e globale di Vienna, ma anche la sua parte autentica e rilassata.

Il punto di partenza migliore per visitare questo Grätzel è la centralissima Karlsplatz. In questa zona di Vienna è possibile sfuggire per un po’ alla frenesia della città. Da dicembre 2023, c’è un altro motivo per non lasciarsi sfuggire questa zona: il Wien Museum, completamente rinnovato, che documenta in modo affascinante la storia della città dall’epoca romana a oggi. Scopri questo quartiere storico!

Quartiere dei Serviti

Nel pittoresco quartiere del nono distretto si sussegue una serie interminabile di locali, soprattutto nella Servitengasse che è il cuore dell’omonima zona. Questo quartiere, dallo charme francese, viene chiamato dai viennesi anche “Piccola Parigi”.

Il Quartiere dei Serviti a Vienna ha un fascino del tutto speciale. Le case sono particolarmente curate e ben conservate, i pittoreschi vicoli sono fiancheggiati da negozi di fiori, graziosi negozietti e numerosi locali. Intorno alla chiesa dei Serviti, una costruzione in stile barocco del XVII secolo, predomina un ambiente quasi paesano. D’estate ci si può sedere comodamente in uno dei numerosi bar all’aperto affacciati sulla piazza lastricata.

Scopri questo quartiere affascinante!

Spittelberg

Il quartiere Spittelberg, con le sue piccole, romantiche stradine e le affascinanti case in stile Biedermeier si trova proprio accanto al MuseumsQuartier. Nella vivace zona compresa fra Breite Gasse e Sigmundsgasse si trovano numerosi locali di tendenza, dal ristorante tipico viennese al bar elegante, dal ristorante distinto fino al locale frequentato da studenti. La maggior parte di questi attirano gli locals e turisti in estate con i loro Schanigärten (come vengono chiamati a Vienna i giardini all’aperto dei locali). Scopri questo incantevole quartiere!

Il Freihausviertel

Intriganti gallerie, bar dall’atmosfera amichevole, ma anche classiche locande, caratteristici negozi dell’usato e attrazioni eccezionali come il Museo del Terzo Uomo: il Freihausviertel è uno dei Grätzel più vivaci e alla moda di Vienna e vanta una storia degna di nota. Qui, infatti, fu eseguita la prima del Flauto magico di Mozart nel 1791. A pochi minuti a piedi dagli snodi della metropolitana di Karlsplatz e Naschmarkt, il Freihausviertel presenta caratteristici contrasti rispetto alla frenesia del centro città viennese. Qui, nel 4° distretto di Vienna, gli orologi scandiscono il tempo in modo un po’ diverso. Il Freihausviertel è un quartiere con una forte impronta internazionale. Scopri questo quartiere trendy!

Il Karmeliterviertel

Coloro che faranno una gita nel Karmeliterviertel, troveranno un quartiere cittadino rilassato in cui si può ancora avvertire la sua storia ebraica in modo autentico. Attorno al mercato carmelitano, il cuore di questo quartiere, si è sviluppata una vibrante scena locale.

Questo distretto costituisce il centro della vita degli ebrei di Vienna con numerosi negozi, ristoranti, panetterie, macellerie kosher, nonché scuole e istituzioni religiose. Ebrei ortodossi osservanti, vestiti con i loro tipici abiti neri e alti cappelli, con lunghe barbe e riccioli sulle tempie, ne popolano le strade. Ma anche la vita ebraica giovane e moderna si mostra in questo Grätzel. Scopri questo quartiere tra cool e koscher!

Conclusioni

I quartieri di Vienna sono colorati e vivaci. La peculiarità dei Grätzeln viennesi è che spesso non hanno confini ufficiali, né un inizio né una fine. Improvvisamente ci si trova nel bel mezzo di essi e ci si stupisce di quanto Vienna possa essere varia e sfaccettata. Ce ne sono anche tanti altri come lo Stuwerviertel, vicino al Prater. Oppure tanti mercati, che non potrebbero essere più diversi tra loro: il borghese Kutschkermarkt, il lungo e multiculturale Brunnenmarkt o il per molti ancora sconosciuto Meidlinger Markt. Degni di menzione sono anche i Grätzel che nati più di recente, come Seestadt, Sonnwendviertel e Nordbahnviertel.

E se vuoi scoprire che quartiere di Vienna sei, fai il nostro test!