Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

LE CHIESE ABBANDONATE PIÙ SUGGESTIVE AL MONDO

Luoghi circondati da un alone di mistero e da un particolare fascino, fatto di leggende, volte gotiche e muri scrostati. Dal Regno Unito all’Italia, passando per l’Irlanda e il Belgio, ecco a voi una selezione di chiese abbandonate: luoghi dimenticati in cui si respira un’aria austera e a tratti inquietante.

Abbazia di Whitby – Regno Unito

Le rovine dell’abbazia benedettina di Whitby si trovano nell’omonima città del North Yorkshire e risalgono al 657 d.C. La struttura non ebbe vita facile, distrutta nel 867 dai Vichinghi e nel 1540 da Enrico VII Tudor durante la confisca dei beni della Chiesa, cadde in rovina e venne sfruttata come cava di pietre.

Abbazia di Villers – Belgio

Fondata nel 1146 a Villers-la-Ville, questa Abbazia cistercense è classificata nel patrimonio della Regione Vallone del Belgio e risulta essere uno dei siti turistici di maggior successo. Nonostante sia stata abbandonata nel 1796 la struttura presenta archi e decorazioni ancora intatte.

Chiesa di Ross Island – India

Costruita da coloni britannici durante la Seconda Guerra Mondiale, la chiesa presbiteriana di Ross Island è stata abbandonata poco dopo, nel 1941, a seguito di un terremoto che costrinse tutti gli abitanti all’abbandono dell’intera isola. Il modo in cui la natura sta riacquistando i suoi spazi, rende la struttura particolarmente suggestiva.

Chiesa di St. Etienne-Le-Vieux – Francia

La chiesa presbiteriana di St-Etienne-le-Vieux è localizzata nel nord della Francia, a Caen, e risale al X secolo. La struttura fu distrutta e ricostruita più volte, venendo definitivamente chiusa nel 1844. Poi successivamente sconsacrata e destinata a museo d’antiquariato, per essere infine distrutta da una bomba tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale.

Chiesa di Dunlewey – Irlanda

La chiesetta in rovina di Dunlewey è da molti descritta come un luogo magico, a causa delle raffiche di vento che producono suoni misteriosi all’interno della struttura. La chiesa si trova in un punto strategico che dà sulla valle, una posizione incantevole e perfetta per le foto. La struttura fu consacrata nel 1853 e abbandonata nel 1955.

Abbazia di San Galgano – Toscana

L’Abbazia cistercense di San Galgano è situata vicino a Siena e risale al XIII secolo. Vi sono numerose similitudini tra San Galgano e la figura mitica di Re Artù, che si sottolineano nella presenza di una spada che il santo avrebbe infisso in una roccia. Oltre alla bellezza della struttura quindi si è unito un alone mitologico che ha fatto di questa abbazia meta di un importante flusso turistico.