Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

LE PIÙ BELLE MOSCHEE DEL MONDO

Visitare una moschea è un’esperienza davvero unica, che ti coinvolge in un universo di forme e colori molto lontani dallo stile occidentale a cui siamo abituati. Luoghi di culto per l’Islam, queste strutture presentano vivaci mosaici, marmi lucidati e decorazioni particolarmente suggestive. Ecco a voi quindi una selezione delle più belle moschee del mondo, luoghi che rappresentano una preziosa testimonianza storica oltre che culturale e religiosa.

Moschea di Sheikh Zayed – Abu Dhabi

Una delle moschee più belle e famose è senza dubbio quella di Abu Dhabi. La moschea di Sheikh Zayed è una delle più grandi strutture in marmo al mondo, la cui costruzione è durata ben 12 anni (1995-2007). La cupola principale ha un diametro di circa 33 metri e risulta essere la più grande mai eretta. Costruita con particolare attenzione per i dettagli, al suo interno sono stati usati materiali provenienti da tutto il mondo come, ad esempio, gli immensi lampadari realizzati con cristalli Swarovski in Germania.

Masjid Al Haram – La Mecca

La più grande moschea al mondo non poteva che trovarsi a La Mecca, primo luogo santo dell’Islam. Pensata per racchiudere la Kaaba – manufatto considerato il più sacro al mondo e verso il quale ci si rivolge per la preghiera – la moschea fu costruita nel 638 anche se nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche che ne hanno cambiato completamente la struttura. Gli spazi interni e la piazza antistante possono ospitare fino a 820.000 fedeli.

Nasir Al Mulk, Shiraz – Iran

A Shiraz si trova quella che per molti è la “Moschea Rosa” per via degli effetti colorati al suo interno. Infatti, la luce che filtra dalle vetrate all’interno della moschea risulta particolarmente suggestiva e insieme ai tappeti e alle decorazioni in pietra crea un’atmosfera davvero surreale. La moschea Nasir Al Mulk fu costruita dall’omonimo governatore del Qatar nel 1888.

Moschea di Omar Ali Saifuddin – Brunei

Questa moschea è stata voluta dal 28° Sultano del Brunei, Omar Ali Saifuddien III, e fu completata nel 1958. Costruita su un lago artificiale è considerata la più bella moschea dell’Asia Pacifica. Le finiture in oro, marmo italiano e cristallo rendono davvero unica la struttura.

Santuario di Fatima Bint Musa – Qom

Qom è la seconda città sacra dell’Iran per gli sciiti, dopo Mashhad, ed ospita il Santuario di Fatima. Il nome di questa moschea deriva dalla figlia del settimo Imam, Fatima Masumeh. Per i musulmani sciiti, le donne parenti degli Imam vengono molto spesso considerate sante, proprio per questo migliaia di fedeli si recano ogni anno al Santuario per onorare la sua figura.

Moschea Blu – Istanbul

La Moschea Sultan Ahmet Camii è diventata famosa per le piastrelle blu che adornano l’interno, tanto da essere comunemente additata come “Moschea Blu”. Costruita all’inizio del XVII secolo, è una delle mete più gettonate ad Istanbul.