Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Mercatini di Natale 2023: quali sono i migliori da visitare?

Ci sono anche dei luoghi, che come Santa Claus appaiono solo una volta l’anno, e racchiudono tutto lo spirito del periodo: i mercatini di Natale! 🎄

In Italia e in Europa sono centinaia i mercatini di organizzati, ognuno con le sue caratteristiche e tradizioni. Da quelli tradizionali di montagna, a quelli più moderni e alternativi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se non sai ancora come fare con i regali di quest’anno, visitandone alcuni avrai molte opzioni, con prodotti artigianali, decorazioni natalizie uniche, oggettistica per la casa e tanto altro ancora.

I mercatini di Natale sono anche un’occasione per assaggiare le specialità del luogo. Si possono trovare prodotti tipici come vin brulé, panpepato, strudel o castagne. Proprio il cibo può guidarti nella scelta sulla destinazione da visitare!

Nelle vicinanze delle bancarelle potrai trovare anche spettacoli e musica dal vivo per grandi e piccini, e a seconda delle città, vengono posizionate anche giostre e giochi, per far vivere al massimo l’atmosfera di festa.

Ultimo ma non per importanza, i mercatini di Natale sono il luogo per eccellenza dove immergersi tra luminarie, decorazioni, alberi addobbati e musiche, e la loro visita è per molti il vero segnale che le feste di fine anno sono alle porte!

QUALI SONO I MIGLIORI MERCATINI DI NATALE?

In tutta Europa i mercatini sono fantastici, e l’Italia non è da meno, soprattutto al Nord e nelle zone di montagna, dove il freddo e la neve contribuiscono a creare l’atmosfera perfetta. Ecco alcuni dei migliori mercatini di Natale!

1 – Zagabria e Lubiana

Tra Slovenia e Croazia per scoprire due splendide città, che nel periodo natalizio si illuminano e diventano ancora più affascinanti. Lubiana, la capitale più piccola d’Europa, ti accoglierà con il suo centro storico animato da bancarelle di artigianato e gastronomia locali. Proseguendo per Zagabria troverai uno dei migliori mercatini natalizi europei con un ricco programma di intrattenimento, perfetto per un viaggio in famiglia o con gli amici!

Clicca qui per scoprire prenotare la visita dei mercatini di Lubiana e Zagabria.

2- Da Bolzano a Brunico

Ci spostiamo in Italia ma rimaniamo al nord, con i mercatini di Bolzano, seguiti da Bressanone, Vipiteno e Brunico!

A Bolzano troverai i mercatini di Natale più antichi d’Italia, e ovviamente, non potrai concludere la visita senza mangiare lo Zelten, il dolce natalizio per eccellenza della città! Ti potrai poi spostare tra altri paesi fino a Brunico e vivere il fascino natalizio della montagna.

Clicca qui per prenotare la visita dei mercatini da Bolzano a Brunico.

3 – Trento e dintorni

C’è anche un’altra opzione per fare tappa nei mercatini in Trentino: Trento! Un itinerario che consigliamo vede una prima tappa a Riva del Garda, dove la Casa di Babbo Natale aspetta tutti i bambini, per poi spostarsi a Trento, che ospita oltre 60 casette di legno ricche di artigianato locale e tipicità gastronomiche intorno al grande albero di Natale.

Clicca qui per prenotare la visita ai mercatini di Riva del Garda e Trento.

4 – Pesaro Urbino e dintorni

Ovviamente i mercatini di Natale non sono solo nel nord Italia! Le Marche offrono un’occasione interessante per vivere il mare d’inverno andando alla scoperta dei mercatini nei dintorni di Pesaro, capoluogo di provincia insieme ad Urbino. Tra tutti “Candele a Candelara” è il primo mercatino natalizio italiano interamente dedicato alle fiammelle di cera, mentre Mombaroccio ospita un mercatino natalizio all’interno dell’affascinante borgo medioevale.

Clicca qui per prenotare la visita ai mercatini di Pesaro e dintorni.

QUALI SONO I TUOI MERCATINI DI NATALE PREFERITI?

Abbiamo visto in questo articolo alcuni dei mercatini più conosciuti, ma come detto ce ne sono per tutti i gusti! Raccontaci sui nostri social quali preferisci e perché, e taggaci mentre li visiti usando @gattinonitravel 🎄