Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

PANORAMI DI UN ALTRO PIANETA

Esistono paesaggi sul nostro pianeta che sembrano provenire da una galassia lontana, panorami inaspettati difficili anche da immaginare. Da grotte geometriche a fiumi rosso sangue, ecco un elenco di luoghi insoliti che sembrano non essere “terreni”.

Deserto di sale – Bolivia

Nelle vicinanze della città di Uyuni, all’interno dell’altopiano andino meridionale, si trova il deserto di sale. Un luogo suggestivo per l’effetto a specchio del riflesso del cielo sulla distesa di sale, che sembra portarti in una dimensione irreale.

Grotta Marina di Fingal – Scozia

Pare che Superman abbia trovato un posto simile a Kripton, suo pianeta natale. Si tratta della grotta marina di Fingal, formata da pilastri basaltici esagonali, un esempio del meraviglioso lavoro della natura.

Racetrack Playa – California

Potrebbe fare da scenografia a un racconto fantascientifico di Asimov, Racetrack Playa invece si trova nella Valle della Morte californiana. In questa landa desolata le pietre sembrano camminare da sole! In realtà c’è una spiegazione scientifica per questo strano fenomeno: le pietre scivolano sulla superficie ghiacciata grazie al vento.

Porta dell’Inferno – Turkmenistan

In questo caso, più che trovarci su un altro pianeta, siamo direttamente all’inferno. Nel deserto Karakum, in Turkmenistan, c’è un enorme cratere che brucia ininterrottamente. La voragine artificiale è stata creata a seguito di perforazioni petrolifere e avendo dato origine a una fuga di gas naturale, è stata incendiata volontariamente per evitare conseguenze ambientali peggiori.

Onde Rocciose – Arizona

Nel deserto dell’Arizona troviamo un panorama ipnotico che ricorda una grande onda. Questa suggestiva formazione rocciosa di arenaria è in realtà un gioiello geologico.

Parco forestale nazionale Zhangjiajie – Cina

Il pianeta di Avatar potrebbe essere più vicino di quanto tu possa immaginare. Ci troviamo infatti nello Hunan, in Cina, dove è possibile ammirare delle caratteristiche conformazioni rocciose a guglie talmente alte che tagliano le nuvole.

Cappella di marmo – Patagonia

Acque sotterranee hanno scavato nei millenni la roccia portando alla formazione di queste particolari grotte.  Le incredibili sfumature di azzurro e le acque cristalline l’hanno portata ad essere ribattezzata come “Cappella di Marmo”.

Parco Hitachi – Giappone

Nel parco Hitachi in Giappone si trovano delle fioriture uniche al mondo dal colore acceso, che si susseguono nelle diverse stagioni.  La pianta in questione è la kochia rossa.

Deserto dei pinnacoli – Australia

Nel Deserto dei Pinnacoli in Australia sorgono misteriose formazioni rocciose che arrivano fino a quattro metri e che sembrano una folla di persone.

Hutt Lagoon – Australia

Un’alga microscopica è la responsabile della colorazione rosata del lago Hutt vicino a Port Gregory in Australia. La stessa alga è utilizzata anche come colorante nel campo degli alimentari.