Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

STREET ART: LE MIGLIORI CITTÀ AL MONDO

La street art è uno dei movimenti artistici più famosi al mondo: quasi quotidianamente, capita di imbattersi in quartieri con edifici o strade decorate che assumono sempre più l’aspetto di meravigliose gallerie all’aperto. Nata in modo clandestino, questa forma d’arte pubblica è oggi riconosciuta e apprezzata da tutti, oltre a essere uno strumento di riqualificazione del territorio, offrendo spesso spunti di riflessione e denuncia su importanti tematiche sociali. Ecco le città più famose al mondo per la street art.

BERLINO

La storia della street art di questa città è strettamente correlata a quella del famoso Muro. A partire dal 1989, infatti, con la caduta del muro e la riunificazione della città, vari artisti hanno iniziato a decorare quello che restava delle pareti con firme, graffiti e messaggi di libertà. Ed è stato solo l’inizio: da lì in avanti la città ha richiamato e attirato artisti da tutto il mondo desiderosi di lasciare un segno tangibile della propria arte. Tra i quartieri da visitare Mitte, Friedrichshain, ma anche Kreuzberg e Mühlenstrasse.

BRISTOL

Per il fatto di essere la città natale dell’artista Banksy, Bristol è considerata una dei luoghi simbolo della street art, a tal punto da richiamare artisti da tutto il mondo per partecipare a eventi pubblici in nome dell’arte urbana. Per chi volesse fare un giro per la città, due sono le tappe obbligate: Nelson Street, famosa per ospitare “See No Evil”, una raccolta di opere d’arte pubblica di più artisti nonché il più grande progetto di street art britannico, e North Street, che ogni anno, ospita il festival “UpFest”, dedicato interamente alla street art. Tra mostre e opere all’aperto, è possibile visitare Bristol e altre città legate a Banksy con Gattinoni Travel: da Londra a Parigi, fino a Roma.

LODZ

Se per molte persone questa città è nota per essere stata il fulcro dell’industria tessile in Europa e culla della cinematografia, oggi Lodz, terza città della Polonia, sta vivendo una nuova vita come capitale artistica. Per le vie della città si possono infatti ammirare palazzi abbelliti con dipinti e murales di vario genere. Nel 2009 la Urban Forms Foundation ha dato il via a un progetto per trasformare le strade più cupe di Lodz in un museo a cielo aperto. Vivamente consigliato un giro per la città.

NEW YORK

Spostandosi in America è impossibile non citare la Grande Mela. Ogni quartiere ha i suoi murales colorati che catturano l’attenzione dei passanti. Da Manhattan ad Harlem, con la famosa Graffiti Hall of Fame, passando per la Coney Art Walls a Coney Island: ogni angolo è un richiamo all’arte. Girovagando per la City ci si può imbattere in opere di Banksy e di artisti noti nel panorama street art internazionale, oppure in opere commissionate, come i murales di Upper Manhattan.

MONTREAL

Nota per essere la metropoli più cosmopolita del Canada orientaleMontreal è anche punto di riferimento per gli amanti della street art che qui si ritrovano ogni anno, a giugno, per uno dei più famosi festival tematici dedicati alla famosa arte a cielo aperto. Vivamente consigliata la visita al Plateau Mont Royal, il quartiere più vivace e dinamico della città; qui è possibile ammirare opere e murales in ogni angolo, se poi capita di imbattersi nelle vie cittadine durante il già citato Mural Public Art Festival è possibile anche dilettarsi a dipingere strade e vie.

MELBOURNE

Oltre a essere una delle città più cool dell’AustraliaMelbourne è anche un vero e proprio museo a cielo aperto. Sono poche infatti, le strade a non essere decorate in alcun modo. Il punto centrale della scena artistica di strada è Hosier Lane, un piccolo vicoletto che collega Flinders Lane a Flinders Street. Proseguendo il tour metropolitano ci si imbatte in ACDC Lane dove si possono trovare numerose opere di street art, tra cui omaggi dedicati a grandi icone musicali o ancora Johnston Street dove troneggia il murales del defunto artista newyorkese Haring, restaurato negli ultimi anni.

CAPE TOWN

Per ammirare i migliori esempi di street art urbana a Cape Town si può visitare il sobborgo di Woodstock. Qui i murales e i graffiti realizzati da rinomati artisti locali e internazionali hanno una duplice valenza: artistica, in quanto decorano e abbelliscono strade e vie altrimenti troppo cupe e sociale, come simbolo di cambiamento positivo per la comunità. Tra le opere più belle e famose del quartiere c’è l’elefante gigante in Cornwall Street, con Table Mountain che fa capolino sullo sfondo.