Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Un mese, un viaggio: Islanda

L’Islanda, terra di vulcani e ghiacciai, di cascate impetuose e aurore boreali, è una destinazione che affascina e incanta. Situata nell’oceano Atlantico settentrionale, quest’isola è terra di contrasti: il fuoco dei vulcani si contrappone ai ghiacciai, la luce del sole di mezzanotte si alterna al buio delle notti invernali, la natura selvaggia e incontaminata si affianca alle città moderne e vivaci.

L’Islanda vanta una ricca cultura e storia, con antiche tradizioni vichinghe e un patrimonio folcloristico unico. La capitale, Reykjavík, è una città moderna e cosmopolita, con una vivace scena artistica e musicale. Un tour in Islanda è un’esperienza indimenticabile, un viaggio alla scoperta di una terra selvaggia e affascinante, dove la natura regna sovrana.

In questo blog post viaggeremo virtualmente attraverso l’Islanda, alla scoperta dei suoi paesaggi mozzafiato, della sua cultura unica e delle sue attrazioni e attività. Mettetevi comodi e preparatevi a scoprire (o riscoprire se conoscete già) i luoghi più iconici per godere al massimo dell’isola!

VULCANI E GHIACCIAI

L’Islanda è terra di fuoco e ghiaccio. Impossibile visitarla senza esplorare le sue immense distese di ghiaccio, che spesso si ergono su vulcani dormienti. Da non perdere anche i geyser e i loro getti di vapore acqueo incandescente nell’aria gelida e le cascate impetuose che si riversano in laghi cristallini.

Alcuni esempi? Il ghiacciaio Vatnajökull, il gigante d’Europa, con vulcani attivi che celano un’energia incredibile; Snæfellsjökull, un cono di ghiaccio che ha ispirato la fantasia di Jules Verne e il suo viaggio al centro della terra; Eyjafjallajökull, il vulcano che ha fatto tremare il mondo con la sua eruzione del 2010 e ora offre panorami mozzafiato; infine, Strokkur, il geyser più famoso d’Islanda, che erutta ogni 5-10 minuti in un’esplosione di vapore e acqua bollente.

REYKJAVIK

Reykjavík, capitale dell’Islanda, è una città ricca di fascino e di cultura, immersa nella natura selvaggia e incontaminata del paese. La città ospita numerosi musei, gallerie d’arte e monumenti storici, come la Hallgrímskirkja, la chiesa simbolo della città. Allo stesso tempo, Reykjavík è una città moderna e vivace, con una scena artistica e musicale molto attiva.

Si tratta di una capitale accogliente e sicura, con un’atmosfera rilassata e amichevole. Gli abitanti sono ospitali e sempre pronti ad aiutare i turisti. Potrete trovare ristoranti, bar e caffè, dove è possibile gustare la cucina tipica islandese e vivere la vivace vita notturna.

Reykjavík è una città ricca di eventi e manifestazioni durante tutto l’anno, tra cui il festival Þjóðhátíð, il Gay Pride e il Reykjavík Winter Lights Festival. Approfittate per visitare la capitale dell’Islanda e rimarrete colpiti anche dalla sua accessibilità e infrastruttura di mezzi pubblici!

KEFLAVIK

Keflavík è la città aeroportuale dell’Islanda e rappresenta il primo punto di contatto per molti visitatori del paese. Nonostante sia spesso considerata solo un luogo di passaggio, Keflavík ha diverse attrattive che meritano di essere scoperte.

La città ha una ricca storia legata all’industria della pesca e alla presenza americana durante la Seconda Guerra Mondiale, osservabile anche nel suo Museo insieme alla storia dell’intera penisola di Reykjanes. Keflavík è immersa in un ambiente naturale unico, caratterizzato da campi di lava, scogliere a picco sull’oceano e una ricca avifauna. A pochi chilometri dalla città si trova anche il Lago Kleifarvatn, un lago salato ideale per il birdwatching.

Keflavík offre diverse attività per i visitatori, tra cui il whale watching, il già citato birdwatching e le escursioni in kayak. La città è inoltre un punto di partenza ideale per esplorare l’Islanda meridionale, con il Golden Circle, la Laguna Blu e la cascata di Seljalandsfoss.

SNÆFELLSNES

La penisola di Snæfellsnes, detta “Islanda in miniatura“, è un vero e proprio gioiello naturale che racchiude in sé la varietà e la bellezza di tutto il paese. Si trova nella parte occidentale dell’Islanda, e offre una varietà di paesaggi che lasciano senza fiato: montagne innevate, ghiacciai imponenti, crateri vulcanici, spiagge di sabbia nera e scogliere a picco sull’oceano. Tra i punti di interesse più iconici ricordiamo il vulcano Snæfellsjökull, protagonista del romanzo “Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne, la spiaggia di Djúpalónssandur con i suoi resti di relitti navali e la cascata Kirkjufellsfoss.

Nell’area troverete anche tanti villaggi di pescatori pittoreschi, dove il tempo sembra essersi fermato. Il villaggio di Stykkishólmur, con il suo porto colorato e le case di legno, è un vero e proprio gioiello, mentre Grundarfjörður offre una vista mozzafiato sul monte Kirkjufell.

La penisola di Snæfellsnes offre diverse attrazioni, come la grotta di lava Vatnshellir, il museo all’aperto Eldborg Crater e la spiaggia di Ytri Tunga, dove è possibile osservare le foche.

AKUREYRI

Akureyri, situata all’estremità settentrionale dell’Islanda, è la seconda città più grande del paese. Conosciuta come la “capitale del nord“, vi catturerà con la sua atmosfera accogliente, la sua cultura e una varietà di attività a contatto con la natura.

Il suo centro storico è molto vivace e pittoresco, con case colorate e strade acciottolate. Il porto invece, cuore pulsante della città, è la zona in cui recarvi se siete alla ricerca di ristoranti e bar. La città è anche ricca di musei, gallerie d’arte e centri culturali, che propongono eventi e mostre durante tutto l’anno.

Akureyri è bagnata dal fiordo Eyjafjörður, con i suoi panorami mozzafiato e la possibilità di avvistare balene e foche. A pochi chilometri dalla città si trovano il Lago Mývatn, con le sue formazioni laviche e la sua ricca avifauna, e la cascata Goðafoss, una delle più potenti d’Islanda.

CONCLUSIONI

In questo blog post abbiamo esplorato solo alcuni dei meravigliosi luoghi che l’Islanda offre. Dalla capitale Reykjavik fino alla penisola di Snæfellsnes, è un paese sicuramente all’insegna della natura estrema e dell’avventura, calda come i suoi vulcani e fredda come i suoi ghiacciai.

Puoi visitare l’Islanda scegliendo tra due tour Gattinoni Travel. Clicca sull’immagine per tutti i dettagli!