Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Un mese, un viaggio: Canada

Il Canada, con la sua superficie di oltre 10 milioni di chilometri quadrati, è il secondo stato più grande del Mondo dopo la Russia. Un territorio immenso che racchiude una grande varietà di paesaggi, climi e culture.

Dalle aspre coste rocciose dell’Atlantico alle praterie sconfinate del Saskatchewan, dalle foreste pluviali della Columbia Britannica alle nevi delle Montagne Rocciose, il Canada offre una diversità che lascia senza fiato. Anche il clima varia notevolmente da regione a regione, dal freddo artico del Nunavut al clima temperato della costa occidentale, al fascino mediterraneo della British Columbia.

Questa diversità si riflette anche nella cultura del paese. Il Canada è una nazione multiculturale, con immigrati provenienti da tutto il Mondo. Le due lingue ufficiali, inglese e francese, convivono armoniosamente con le lingue indigene delle Prime Nazioni e degli Inuit. In un viaggio in Canada ci si può imbattere in città vivaci e cosmopolite come Toronto e Montreal, oppure perdersi nella tranquillità di villaggi pittoreschi come Peggy’s Cove in Nuova Scozia.

Dalle cascate del Niagara alle immense foreste boreali, dalle Cabane à Sucre alle riserve indigene, il Canada è ricco di meraviglie naturali e di cultura. In questo blog post viaggeremo virtualmente attraverso il Canada, concentrandoci sui gioielli della sua zona Est, le sue città più belle e le sue meraviglie naturali.

TORONTO

Il capoluogo dell’Ontario, città più popolosa del Canada, è una metropoli vibrante e multiculturale. Con oltre il 50% della popolazione nata all’estero, Toronto offre una cucina, un’arte e una cultura uniche e ricche di influenze.

Da non perdere attrazioni di fama mondiale come il Royal Ontario Museum e la CN Tower, ma anche i parchi e i giardini come High Park. La città ospita eventi imperdibili come il Toronto International Film Festival e il Caribana Festival. Con un’ampia gamma di servizi, un efficiente sistema di trasporto pubblico e un ambiente sicuro, Toronto offre una qualità della vita eccellente.

MONTREAL

Oggi è la città più popolosa della provincia del Québec e la quarta del Canada, nota per la sua atmosfera accogliente e cosmopolita, conosciuta per la sua vibrante scena culturale e artistica (nei mesi estivi ospita una miriade di festival tra cui il più famoso è il Festival del Jazz).

Da vedere: Vieux Montreal, il quartiere più antico; Plateau Mont-Royal, il quartiere artistico e bohemien; Mile End, zona di ricche contaminazioni culturali; Centre Ville, la zona di shopping e palazzi moderni; The Village, il quartiere dell’inclusione e della diversità; infine, Quartiere des Spectacles, il distretto culturale e artistico!

OTTAWA

La capitale del Canada Ottawa si trova sulla sponda meridionale del fiume omonimo, al confine con la provincia del Québec. La città è ufficialmente bilingue, con inglese e francese come lingue parlate.

Dalle icone come il Parlamento canadese e il Rideau Canal ai musei di livello mondiale come il National Gallery of Canada e il Canadian Museum of Nature, Ottawa offre un’ampia varietà di attrazioni. Immersa nella natura, la città vanta parchi come il Gatineau Park e il Hog’s Back Falls, una vivace scena musicale e festival correlati. Visitare Ottawa garantisce un’esperienza ricca di storia, cultura e scoperta.

TADOUSSAC

Questo piccolo villaggio situato all’estuario del fiume San Lorenzo, in Québec, è considerato uno dei migliori posti al Mondo per l’osservazione delle balene.

Questa particolarità è dovuta alla biodiversità marina: la confluenza del fiume nel Golfo di San Lorenzo crea un bacino ricco di krill, attirando varie specie tra cui megattere, balenottere minori, beluga e foche. Sono diverse le compagnie che offrono escursioni in barca alla ricerca di questi animali straordinari in location da togliere il fiato.

QUÉBEC

Situato nella parte orientale del Canada, il Québec è una provincia ricca di storia, cultura e fascino europeo. Con una superficie di oltre 1.500.000 chilometri quadrati, è la provincia più grande del Canada e la seconda per popolazione dopo l’Ontario.

La lingua ufficiale è il francese, parlato da oltre l’80% della popolazione, e la cultura è permeata dalle influenze francesi e americane. Fondata dai francesi nel XVII secolo, la Nuova Francia (come era conosciuta all’epoca) ha lasciato un’eredità duratura nella cultura e nell’architettura della provincia.

Tra le attrazioni da non perdere: la città di Québec con il suo fascino europeo e la sua ricca storia; la già citata Montreal; il Gaspésie con la sua costa frastagliata e i villaggi di pescatori; la Charlevoix, con paesaggi montani, fiumi impetuosi e Fiordi del Saguenay.

CASCATE DEL NIAGARA

Tra i simboli più conosciuti del Canada e degli USA, le Niagara Falls sono uno dei più grandi spettacoli naturali del Mondo. Il suono delle cascate è assordante e la nebbia che si crea attorno ad esse crea un’atmosfera magica e suggestiva, che attira milioni di visitatori.

Oltre ad ammirare le cascate da terra, ci sono diverse attività per vivere un’esperienza completa del Niagara: giri in barca, per vedere le cascate da una prospettiva unica; escursioni panoramiche tra i sentieri per ammirare le cascate da diverse angolazioni; escursioni in mongolfiera per un’esperienza indimenticabile, osservando le cascate dall’alto. Tante prospettive per uno spettacolo magnifico e da vedere almeno una volta nella vita.

CONCLUSIONI

In questo blog post abbiamo esplorato solo alcuni dei meravigliosi luoghi che il Canada offre. Dalle vibranti città di Toronto e Montréal alle affascinanti cittadine di Québec e Tadoussac, fino alle cascate mozzafiato del Niagara e alla natura selvaggia del Québec, il Canada è un paese in grado di soddisfare tutti i gusti.

Puoi visitare il l’Est del Canada scegliendo tra due tour Gattinoni Travel. Clicca sull’immagine per tutti i dettagli!