Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

#2 MONTREAL E CABANE À SUCRE – VIAGGIO ON THE ROAD IN CANADA

Articolo in collaborazione con Lost in Food

Montreal, la quarta città più grande del Canada, è un punto di partenza ideale per esplorare la regione del Quebec. Collegata da Roma, Milano e Venezia con voli diretti operati da Air Canada, non solo avrete modo di visitare una delle città tra le più affascinanti del Nord America, ma vi basterà uscire da Montreal, andando ad est, per ritrovarvi proiettati tra foreste di aceri. È qui che scoprirete il Quebec più autentico e folcloristico, quello delle cabane a sucre, ovvero le fattorie dove si realizza lo sciroppo d’acero, prodotto simbolo di questa provincia canadese.

MONTREAL, BENVENUTI IN QUEBEC!

Montreal, fondata nel 1642, è una delle città più antiche del Nord America, con forti influenze dalle culture francesi, inglesi e indigene.

Con 1,7 milioni di abitanti, oggi è la città più popolosa della provincia del Quebec e la quarta del Canada, nota per la sua atmosfera accogliente e cosmopolita, conosciuta per la sua vibrante scena culturale e artistica (nei mesi estivi ospita una miriade di festival tra cui quello più famoso è il Festival del Jazz).

Mettete in conto almeno 2 giorni pieni e 2 notti che possono diventare 3 se la tenete come base da cui partire per un’escursione nei dintorni alla scoperta delle Cabane, ovvero i luoghi in cui si produce lo sciroppo d’acero. In questo caso, potrete anche trascorrere la terza notte soggiornando proprio in una cabane, per vivere appieno un’esperienza tutta quebecchese.

COSA VEDERE A MONTREAL: I QUARTIERI

Montreal spesso viene definita città della “joie de vivre”. Dinamica, vivace, giovane, questa è l’atmosfera che pervade i suoi tanti quartieri, ognuno con una propria anima quasi fossero una città nella città. Dai quartieri storici fino a quelli più moderni e artistici, la città offre diversi spunti per visite e tour. Scopriamo i quartieri da non perdere a Montreal!

1. VIEUX MONTREAL

La città vecchia è una delle attrazioni turistiche più popolari di Montreal. Fondato nel 1642, è il quartiere più antico, conosciuto per la sua bellezza storica e architettonica originale del XVIII e XIX secolo. La piazza principale è Place Jacques-Cartier, che prende il nome dal famoso esploratore francese Jacques Cartier. Passeggiate in Rue St. Paul e tra le viuzze ciottolate, visitate la Cattedrale di Notre Dame, fermatevi in uno dei tanti caffè. Infine spingetevi verso il vecchio porto dove svetta l’enorme ruota panoramica alta ben 60 metri, ormai simbolo della città.

2. PLATEAU MONT-ROYAL

A nord est della città, è il quartiere più artistico, bohemien, vivace e di tendenza di Montreal. Ricco di murales (è un museo della street art a cielo aperto), di caffè, ristoranti e locali (qui si trova anche Schwartz’s Deli, famoso per la sua smoked meat). Il quartiere è situato ai piedi del Parco di Mount Royal, la collina che domina la città: salite in cima per godere di uno dei più bei panorami dal belvedere dello Chalet, passeggiate per le vie del quartiere ammirando le casette vittoriane. Fate attenzione ad un aspetto architettonico davvero insolito: tutte le casette hanno le scale esterne!

3. MILE END

Confinante e praticamente integrato con il Plateau, questo quartiere è noto per il suo melting pot culturale e per ospitare una numerosa comunità di artisti che ha dato nuova vita a questa parte della città. Qui troverete inoltre due delle più famose “Bakery” che si contendono il premio di miglior bagel, non solo di Montreal, ma dell’intero Nord America.

4. CENTRE VILLE – RUE SAINTE CATHERINE

La Downtown di Montreal si sviluppa da ovest ad est lungo l’infinita direttrice di Rue Sainte Catherine. Se amate lo shopping, qui avrete di che sbizzarrirvi! Ma anche per chi ama l’arte, questo è il quartiere che ospita il Mac, tra i musei di arte contemporanea tra i più interessanti.

Se passeggiate in Sainte Catherine, tenete d’occhio quando incrociate Crescent Street: è qui che si trova il gigantesco murales realizzato in onore del noto artista Leonard Cohen.

5. THE VILLAGE

Questo quartiere è di sicuro la parte più vivace e colorata di Montreal con il proposito di essere uno spazio di diversità, uguaglianza e inclusione. Il quartiere si sviluppa principalmente lungo Saint Catherine Street (da non confondere con Rue Sainte Catherine) che durante i mesi estivi diventa una lunghissima isola pedonale. Perfetto per la night life, qui troverete tantissimi locali, boutique e gallerie d’arte. D’estate si anima con moltissimi eventi e se capitate tra fine luglio ed inizio agosto, non perdetevi il Montreal Pride, parata momento clou dell’anno per il quartiere.

6. QUARTIERE DES SPECTACLES

Tra Centre Ville, Plateau Mont Royal e The Village, si trova il Quartiere degli Spettacoli, un distretto culturale con teatri e sale da concerto e spazi che in genere ospitano i tanti festival che prendono vita durante l’estate. Non solo, qui troverete anche uno degli accessi al RESO, la città sotterranea che viene vissuta dagli abitanti di Montreal per ripararsi dal freddo gelido dei mesi invernali.

NEI DINTORNI DI MONTREAL: LE CABANE À SUCRE

Se Montreal vi darà uno spaccato moderno e cosmopolita, basta poco più di un’ora d’auto per immergersi nella cultura autentica del Quebec e vivere un’esperienza unica visitando una delle originali cabane à sucre, fattorie del Quebec immerse in foreste di aceri specializzate nella produzione, appunto, di sciroppo d’acero.

Ci sono diverse sugar shack raggiungibili facilmente da Montreal dove andare a scoprire tutti i segreti dell’oro del Quebec: è così infatti che viene chiamato lo sciroppo d’acero proprio per la sua importanza economica. Basti pensare che il 70% dello sciroppo d’acero mondiale viene prodotto nella Provincia del Quebec.

Tra le sugar shack più note e più vicine a Montreal ci sono la Sucrerie de la Montagne a Rigaud, a circa 50 km a ovest di Montreal, la Cabane à Sucre Au Pied de Cochon a Mirabel, a circa 60 km a nord di Montreal e la Bonte de la Pomme ad Oka, a circa sempre 60 km da Montreal.

In realtà, la vicinanza delle 3 cabane a sucre rende possibile un itinerario che vi consentirà di visitarle tutte e 3 in un giorno. Il momento migliore per visitarle è durante Le Temps de Sucre, generalmente dalla metà di marzo alla metà di aprile, ma anche in estate alcune cabane sono aperte e pronte a condividere il mondo dell’acero con i loro ospiti.

LA SUCRERIE DE LA MONTAGNE

La Sucrerie de la Montagne, aperta tutto l’anno, è una sugar shack tra le più tradizionali e storiche, e offre una vasta gamma di attività, tra cui tour della fattoria e cene con piatti della cucina quebecchese accompagnate da musiche tradizionali. D’inverno è possibile fare anche gite in slitta trainate da cavalli o escursioni con le racchette da neve.  Questa è anche l’unica Sucrerie che ha una serie di alloggi e, dunque, in cui si può soggiornare.

LA CABANE À SUCRE AU PIED DE COCHON

La Cabane à Sucre Au Pied de Cochon è nota per la sua cucina gourmet, che combina ingredienti locali con la creatività culinaria dello chef Martin Picard come il foie gras in sciroppo d’acero. Questa è esperienza culinaria è disponibile però solo nel periodo della raccolta, e le prenotazioni vengono bruciate in poche ore. Nel caso non riusciate a mangiare in questa cabane c’è un’alternative, il ristorante gemello in centro a Montreal.

LA BONTÈ DE LA POMME

La Bontè de La Pomme è l’unica cabane a sucre che è anche una cidrerie, ovvero un luogo in cui viene prodotto il sidro di mela. La potete visitare tutto l’anno e a seconda del periodo potete vivere diverse esperienze, dal pranzo al brunch, fino alla formula picnic.

Per un viaggio in Canada che tocchi il Quebec e quindi anche Montreal e Cabane à sucre, potete scegliere il Tour Experience Gattinoni “The Eastern Canada”. Scopri anche il precedente articolo sul Canton de l’Est.