Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

Benvenuto 2024: le tendenze di viaggio per l’anno nuovo

Il 2024 è appena cominciato e in tanti si impegnano con i buoni propositi. C’è un settore in cui gli obiettivi e le aspirazioni spesso si traducono in esperienze tangibili: i viaggi.

Il nuovo anno porta con sé infinite possibilità e la promessa di avventure che attendono solo di essere vissute: l’entusiasmo per la scoperta si fonde con le tendenze di viaggio emergenti, guidando le scelte di chi ogni giorno pensa al prossimo luogo da scoprire. Vediamo insieme alcuni dei trend più interessanti per vivere il nuovo anno al massimo.

SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità è una tendenza sempre più centrale e necessaria: si traduce in spostamenti ottimizzati, ricerca di strutture che si impegnano a innovare in quest’ottica e, in generale, nella scoperta del Mondo in modo rispettoso.

L’intero settore turistico si muove in questa direzione. Le compagnie aeree investono nell’efficienza degli aeromobili e del carburante utilizzato, come accade anche per le grandi navi. Le strutture sono sempre più eco-friendly, ad esempio con l’utilizzo di energia rinnovabile e oggetti in materiali riciclati per i prodotti di cortesia. Anche gli enti turistici e i governi seguono, ovviamente, queste tendenze di viaggio, adottando e incentivando pratiche per ridurre l’impatto ambientale del turismo.

Per i viaggi che richiedono spostamenti molto lunghi in aereo, pullman o minivan, si può scegliere di compensare le emissioni di CO2. Nella programmazione Gattinoni Travel è presente dal 2023 una serie di Viaggi Sostenibili, tour con impatto zero le cui emissioni vengono certificate e compensate con l’adesione a progetti green certificati dalla B Corp Up2You.

Alcuni esempi per l’anno appena cominciato sono tour in Vietnam, Thailandia e Uzbekistan, e tanti altri saranno disponibili nella nuova programmazione Tour 2024.

UNO SGUARDO DIVERSO SULLE CITTÀ

Il sightseeing, la visita delle attrazioni più classiche, sarà sempre importante per i viaggiatori. Ma emerge con il passare del tempo una crescente volontà di prospettive diverse, da affiancare alle visite da cartolina. Questo si traduce nella ricerca di manifestazioni e festival locali, ma anche nel maggiore utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici e spostamenti a piedi ove possibile.

Un esempio? New York! Ogni anno la Grande Mela è tra le mete più visitate e desiderate, anche grazie a luoghi iconici come la Statua della Libertà o l’Empire State Building, ma c’è tanto oltre ai super classici.

La metropoli può essere vissuta come dei veri local. In più, utilizzando la metropolitana e gli altri mezzi pubblici ed evitando le visite guidate in autobus turistici, è possibile ridurre le emissioni di CO2. E come non pensare alle tante manifestazioni culturali, come le celebrazioni per San Patrizio! In occasione dei festeggiamenti per il patrono d’Irlanda, Paese d’origine di tantissimi newyorkesi, le vie si colorano di verde, con una grande parata di carri allegorici nel cuore della città e un’atmosfera magica.

Anche nel 2024 l'entusiasmo per l'esplorazione e la scoperta si fonde con le tendenze di viaggio emergenti: scopriamo insieme quali sono!

La visita delle città con una prospettiva diversa è strettamente legata alla sostenibilità. Sono tante le metropoli nel Mondo che si impegnano in questo senso, incentivando un turismo rispettoso dell’ambiente. Vengono attuate politiche specifiche come sconti sui biglietti dei musei per chi utilizza i mezzi pubblici, tour guidati sostenibili ed attività per scoprire la città a piedi o in bicicletta.

I luoghi più all’avanguardia in questo ambito? Berlino, Singapore e Hong Hong, ma anche la Nuova Zelanda, dove natura e cultura vanno di pari passo con il rispetto dell’ambiente. I flussi turistici nel Paese sono limitati e indirizzati verso i tour sostenibili. I visitatori possono così godere pienamente dei panorami neozelandesi, preservandoli e facendo sì che rimangano incontaminati!

SCOPRIRE LUOGHI NUOVI

Abbiamo citato i luoghi più classici da visitare, ma un’altra tra le tendenze di viaggio è la volontà di scoprire posti nuovi. Tante nazioni, in passato difficili da raggiungere, attirano oggi l’interesse di chi vuole vivere esperienze uniche e non canoniche, lontano dalle metropoli più occidentali.

In questi termini vi parliamo del Bhutan, piccolo regno asiatico alle pendici dell’Himalaya conosciuto anche come il Paese della Felicità, perché basa l’andamento della sua economia sul benessere dei cittadini, anziché sul PIL.

Isolato per secoli e ancora oggi non intaccato dalla modernità, mantiene un atteggiamento di grande tutela per la propria storia e le antiche tradizioni. L’accesso è limitato ad un ristretto numero di visitatori, che possono scoprire paesaggi meravigliosi, villaggi dove la vita è rimasta ferma al medioevo, imponenti monasteri-fortezza e usanze millenarie. Da non perdere in occasione del Festival di Paro!

Visitare un luogo durante un evento o una cerimonia molto sentita come il Festival di Paro, infatti, consente di scoprire l’anima più autentica del luogo, vivendo la manifestazione insieme ai local e comprendendo al meglio il suo valore. Vivere in prima persona esperienze di questo tipo permette di distaccarsi dalle attrazioni da cartolina e portare con sé emozioni e sensazioni uniche.

IMMERGERSI NELLA COMUNITÀ LOCALE

I viaggiatori sono sempre più alla ricerca di esperienze autentiche che li mettano in contatto con la cultura e le persone del luogo che visitano. Questo per aumentare la loro comprensione e il rispetto, imparare cose nuove e cogliere opportunità di crescita, ma anche per vivere il viaggio con un forte coinvolgimento.

Concretamente, il contatto con la comunità locale può avvenire nella struttura in cui si soggiorna, oppure con le attività da svolgere. Sono tante le esperienze che contribuiscono allo sviluppo locale in termini di inclusione, autonomia economica e salvaguardia ambientale. La sostenibilità non è quindi da intendere solamente come green, ma come concetto a 360° di cultura, solidarietà, partecipazione e inclusione.

Anche per i tour Gattinoni Travel questo aspetto è molto importante, come nel caso della Cambogia, dove con il tour “La terra dei Khmer” è possibile partecipare a corsi di cucina, mangiare in un’abitazione privata l’autentico cibo cambogiano, o partecipare ad incontri con gli artisti locali. Esperienze uniche e di full immersion nella quotidianità di realtà diverse dal proprio vissuto.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

È il tema dell’anno da qualche anno e sarà così anche per le tendenze di viaggio del 2024. L’AI ha il potenziale per trasformare il settore dei viaggi, rendendoli più semplici, convenienti, sicuri e personalizzati.

In primo luogo l’Intelligenza Artificiale può essere applicata alla pianificazione dei viaggi, analizzando i dati delle mete precedenti e le richieste del momento. Un viaggiatore particolarmente interessato a storia o cultura, ad esempio, potrebbe essere sorpreso con visite speciali o diverse dalle attrazioni più classiche.

Un’altra possibile applicazione è quella delle esperienze immersive. Per aiutare le persone a comprendere un tipo di visita, di struttura, di attività, si potrebbe utilizzare l’AI per creare tour e visite virtuali, incentivando il viaggiatore e riducendo la possibilità di mancata corrispondenza tra aspettativa e realtà. Potete sbizzarrirvi usando l’AI anche nelle ricerche Gattinoni Travel!

Da un lato questo scenario riduce fortemente (o annulla in alcuni casi) lo stupore, per molti parte essenziale del viaggio, dall’altro incontra la necessità di non avere sorprese e conoscere anche il minimo dettaglio prima di partire.

IN VACANZA PER DORMIRE BENE

Il turismo del sonno è tra le tendenze di viaggio per diversi motivi. Lo stress è sempre più diffuso nella vita moderna e le persone hanno meno tempo per rilassarsi. In secondo luogo, l’attenzione alla salute e al benessere è in aumento. C’è sempre più consapevolezza dell’importanza di prendersi cura di sé. Cercare luoghi di vacanza per il puro relax può aiutare a migliorare il benessere generale, riducendo lo stress e l’ansia, migliorando la qualità del sonno e aumentando l’energia disponibile nella quotidianità.

Si possono trovare destinazioni per tutti i gusti, dal centro termale al luogo panoramico immerso nel verde, o ancora le isole tropicali per chi ama le lunghe distanze. Oppure, per chi cerca esperienze più intime e spirituali, sono sempre più frequentati viaggi di meditazione e yoga retreat!

CONCLUSIONI

Abbiamo visto diverse tendenze che potrebbero caratterizzare il 2024: dal turismo del sonno all’Intelligenza Artificiale, passando per un’esplorazione delle metropoli come i veri local.

Raccontaci quale trend trovi più interessante e quale pensi di seguire per i tuoi viaggi, commentando i nostri post su Instagram @gattinonitravel!