Alla scoperta del Mondo

TRAVEL BLOG

PASQUA 2023: LE TRADIZIONI NEL MONDO

Pasqua 2023 è ormai alle porte e milioni di italiani programmano le loro giornate tra pranzi in famiglia, intrattenimento per i più piccoli, gite per il lunedì di Pasquetta. Ma sono in tanti, ogni anno, ad approfittare del periodo pasquale per un viaggio, in Italia o all’estero. Scopriamo quindi, in questo articolo, alcune usanze in giro per il mondo: tra food, rituali religiosi, attività per i bambini.

ITALIA

Nel nostro paese la Pasqua è una festa molto sentita, con diverse tradizioni e rituali. Quelli religiosi entrano nel vivo nei giorni precedenti la Pasqua, tra cui la Via Crucis il Venerdì Santo, la benedizione del fuoco la sera del Sabato Santo, la processione del Cristo Risorto la domenica di Pasqua, occasione in cui si svolgono anche molte rievocazioni dell’incontro tra Gesù e la Madonna.

Tra le usanze troviamo invece il dono di dolci come Colomba e Uova di Pasqua, soprattutto ai più piccoli, e le gite/grigliate all’aperto nel lunedì dell’Angelo. Un classico che in molti sceglieranno anche per Pasqua 2023.

GERMANIA

La tradizione in Germania prevede che il Giovedì Santo (il Gründonnerstag, lettarlmente giovedì verde) si mangino solamente cibi di colore verde, che serviranno a proteggere il corpo per tutto l’anno. Il Venerdì Santo è un giorno festivo, in cui uffici e negozi sono chiusi, e la festa culmina poi nella giornata di Pasqua.

Altra tradizione, condivisa con diverse nazioni in giro per il mondo, è la pittura a mano delle uova, poi nascoste dal coniglio pasquale (simbolo di rinascita e fertilità) in giardino e in casa, e la Domenica mattina vengono cercate dai bambini. Vi piacerebbe riprodurre questa usanza per la vostra Pasqua 2023?

MESSICO

Anche in Messico la tradizione pasquale è molto forte, religiosa e festosa. Durante il Giovedì Santo ha luogo una visita a 7 chiese, per la confessione dei propri peccati. Il Venerdì Santo seguono processioni e rappresentazioni della Passione, il Sabato il Rogo di Giuda, dove viene data alle fiamme una raffigurazione di cartone.

Ritorna anche qui la tradizione delle uova colorate, che a differenza di quanto succede in Germania o Regno Unito, si rompono sulla testa degli amici in segno di buon augurio.

GIAPPONE

In Giappone, la Pasqua non è una festività particolarmente sentita, se non dalla comunità cattolica. Non viene quindi celebrata da molti in modo religioso come accade in gran parte degli altri paesi. Alcune tradizioni presenti sono di stampo occidentale e commerciale, come il dono delle uova di cioccolato, o il semplice riunirsi con amici e parenti per un pasto speciale. Se doveste trovarvi in Giappone a Pasqua 2023, non vedrete quindi grandi festeggiamenti, ma potrete comunque fare molte attività, tra cui ammirare la fioritura dei ciliegi!

AUSTRALIA

In Australia Pasqua cade in periodo autunnale, con celebrazioni quindi differenti da quelle di altri paesi, in cui la primavera porta con sé il concetto di rinascita molto vicino a quello cattolico. Alcune delle usanze pasquali australiane consistono in una passeggiata nella natura, per ammirare proprio i colori autunnali, e la preparazione degli hot cross buns.

Questo dolce pasquale, originario del Regno Unito, consiste in un pane dolce con uvetta e spezie, decorato con una croce di pasta di zucchero sulla superficie.

SVEZIA

In Svezia la Pasqua è una festa molto sentita, con tradizioni e festeggiamenti unici. Uno di questi consiste nel travestirsi da strega in Giovedì Santo, dando vita a una sorta di dolcetto o scherzetto bussando di casa in casa, ricordando una tradizione e ritualità probabilmente risalente a prima del cristianesimo. Altro contributo dei più piccoli è la decorazione e colorazione delle uova di Pasqua (uno dei simboli più ricorrenti, usato anche in Stati Uniti e Canada). Le stesse uova, come sicuramente sarà anche in Italia per Pasqua 2023, sono un grande classico anche in Svezia come dolce di cioccolato.

FILIPPINE

Nelle Filippine, i rituali pasquali sono in gran parte religiosi, ad esempio con processioni in cui si portano le statue di Gesù e Maria. C’è grande partecipazione anche alla Via Crucis.

Tra le usanze in tavola c’è il lechon, un maiale che si prepara intero arrosto per le ricorrenze più importanti come, appunto, la Pasqua. Il periodo è molto importante anche per trascorrere del tempo con amici e famiglia, sia in attività di svago che nella partecipazione alle funzioni religiose.

Come abbiamo visto da alcuni paesi nel mondo, le tradizioni e celebrazioni pasquali sono diverse, molto spesso legate da riti e funzioni religiose. Il messaggio della rinascita e del rinnovamento ritorna in modo forte con simboli e attività (come le Uova e il Coniglio), insieme alla comune usanza di trascorrere del tempo con famiglia e amici. E voi, quale usanza non vedete l’ora di vivere per Pasqua 2023?